Festività pasquali compromesse. L'asse di saccatura (medio) per tutto periodo è occidentale ed orientato SW - NE per cui la situazione sarà parecchio perturbata su nord-est, centro e sud (escluso estremo sud) mentre sul nord (in generale) farà anche freddo per il periodo. Secondo me più che sul freddo l'accento potrebbe essere messo sulla forte instabilità perturbata.
![]()
Andrea
spero in qualche ritoccatina, altrimenti buona parte della puglia rischia l'ombra da libeccio, anche se inizialmente, con correnti da ostro e scirocco ed un forte richiamo umido, potrebbe beccarsi delle belle sfuriate d'instabilità. boh si vedrà.
x ora tendenza da sogno! da quanto non si vedeva una depressione simile sull'Europa?
MeteoNetwork Puglia su Facebook e Twitter
Lecce Ovest su MyMeteoNetwork
Davis Vantage Pro 2 (stazione extraurbana su tetto, circa 9m dal suolo)
Moderatore stanza "Nowcasting Sud e Isole"
...questa è una traccia generale, poi la situazione può presentarsi così all'inizio e poi avere una sua evouluzione con rotazione delle correnti intorno a un minimo depressionario, con coinvolgimento delle zone sopravvento alla direzione delle correnti...
ad esempio questa presenta correnti da SW a 500hPa, ma da SE al suolo...
![]()
Andrea
intanto le 6z non mi garbano (per ora) granchè![]()
Per ogni cosa c'è il suo tempo (avatar del 29/02/2004)
Dati on line 24h: http://my.meteonetwork.it/station/ero064/
Sito Albineameteo: http://www.albineameteo.it
Behh diciamo che la tendenza è ottima...UN peggioramento del genere, se si verificasse, non lo si vede facilmente..Piogge praticamente che toccherebbero un po' tutti i settori e reiterate su diversi..Poi anche freddo al nord e parte del centro, più mite, secondo questa linea , al sud. Ma cogliamo la tendenza..per ora. Se ci riflettiamo, sulla carta ECMWF, ad esempio, basterebbero 2/300 km di est shift e il peggioramento invernale sarebbe servito a grande scala...Quindi un grosso potenziale...per aggiustamenti c'è tempo..c'è tempo addirittura perchè tutto possa andare su Spagna, nord Africa, perchè non dovrebbe esserci per 2/300 km di est shift.. Il fulcro del potenziale peggioramento è a 168 ore e passa ..ma sapete quanti spostamenti di asse ci saranno???. Ei voglia...!![]()
Segnalibri