Gfs parte un po più orientale e meno incisiva ma conferma in sostanza.
Ukmo e Reading potenzialmente grandi ma con tutte le incognite del caso.
Veramente un rebus oggi capire come finirà questa evoluzione Pasquale, ma ripeto che siamo sotto il tiro di una possibile invernata Rilevante.
Occhi aperti ed attenti, ripeto non si possono escludere nessuna delle ipotesi di traiettoria della saccatura ed eventuali nuclei artici, più ad ovest, est, centro ecc, ma le potenzialità per qualcosa di grosso per il periodo ci sono e pesano!
Occhio!
![]()
[B]Editorialista-Previsore Meteo Aquilano. Editorialista SuperMeteo - EmiliaRomagnaMeteo.
Previsore in radio: Radio Ciao - Radio Studio 5.
Responsabile-Previsore METEO Aquilano...e non solo[/B]
Concordo con te Stefano!
Nel periodo pasquale potremo vivere l'evento metereologico più interessante di quest'inverno.
P.S. Io purtroppo a Pasqua non starò a L'Aquila, ma credo che con quella rodanata di ECMWF ci si divertirà nelle nostre zone![]()
Occhio Alberto, ancora non siamo sicuri di niente oltre le 144 ore.
La sicurezza è il blocco ed il distacco del nucleo artico, poi le opzioni di traiettoria sono ancora tante ed indecifrabili, ma il potenziale per una vera Invernata tosta fuori stagione c'è e pesa!
Continuo a sospettare una vera verticalizzazione di tutto, ma quello è solamente un mio ''sospetto e pensiero''!
![]()
[B]Editorialista-Previsore Meteo Aquilano. Editorialista SuperMeteo - EmiliaRomagnaMeteo.
"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.
Si Massimiliano, ma Reading sta cercando di inquadrare il dopo 144ore, che a mio avviso è e sarà in alto mare almeno per altri 5/6 run readinghiani.
Ma il potenziale del dottore è grande, molto grande.
Se nel corso dei prossimi giorni ci sarà un est-shift del potenziale del modello, ecco che l'evento potrebbe prendere piede, e che piede.
![]()
Si , assolutamente in accordo con tutti o vostri interventi ...Intanto, commentando ecmwf, registriamo la sacca del 18-20, più realistica e centrale e soprattutto una minore influenza dello strappo spagnolo-.. Nulla di che, ma una passatina poco considerata fino ad ora con anche possibili rovesci nevosi, benchè veloci, in Appenmnino centrale fino alla collina ( di questo fino a ieri no si vedeva quasi l'ombra....) POi sul seguito direi buona, o meglio, abbastanza realistica la visione del 21..meno realistica ( e aggiungerei anche meno logica ) quella successiva che fa sfiondare tutto addirittura su Biscaglia...Non ritengo affatto che i gpt possano cedere lì, piuttosto molto più a sud ... Su GB e Biscaglia io vedo, ma è il mio parere, il margine anticiclonico con saccatura quindi più orientale.. ma siamo alle solite considerazioni..per cui io stasera incasserei la tendenza reading ( ma di tutto il modellame,) fino al massimo a 168 ore...a seguire tutto in costruzione...
Segnalibri