Non vedo più la bella carta con le fulminazioni quindi non so valutare se quel cicloncino ben strutturato sia in grado di generare precipitazioni o no..
Che ne dite ??
![]()
Ultima modifica di Enrico_3bmeteo; 16/03/2008 alle 20:37
vedendo alcuni parametri si può constatare come le Omega siano ascendenti sino ad una certa quota. Infatti, l'avveizone di temperatura è crescente con la quota sino ad una certa altezza e questo, per l'equaizone Omega, porta correnti ascensionali sino a 700 hpa. Sopra, invece, pare esistere avvezione fredda ed anche avvezione di vorticiità decrescente. ALmeno, su gran parte della nuvolosità che trovasi posta in un promontorio di isospessori dovuto proprio all'evezione calda, L'avvezioen di vorticità Positiva è invece forte a sud del presunto centro barico dove è presente il trough in quota. Da notare come la disconinuità del gradiente termico e igrometrico avvenga ad ovest del ciclone e si estende sin sull'Italia, in gran parte nuvolosità medio alta e stratiforme per il motivo di cui sopra. Certo, visto il transito del trough, non sono da escludere genesi temprolaesche![]()
Francesco Nucera
"Sono un tipo burbero, scontroso e permaloso ma se mi impegno so essere anche simpatico"
----------------------------
meteorologo Meteosolutions S.r.l.
E'un po' che l'Africa sub Sahariana sta dando spettacoli tra TLC e company
Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
Omero-Odissea
W il Libeccio!!!
Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
W il caldo!!!
Segnalibri