Ricordo l'evento dell'aprile 1999 come uno dei più intesi degli ultimi 15 anni per quanto riguarda la fase primaverile...
sono andato a rivedermi le carte e ho trovato parecchie affinità con la situazione prevista per il prossimo week end...
nel 1999 fece 140cm di neve fresca sopra i 1500m con limite in calo fino a 500-700m...
speriamo nel bis
week end (qualcuna a caso sta uscendo il 18z quindi ci saranno alcuni cambiamenti)
![]()
osservatorio meteo dei Burnigui di Andalo Valtellino www.meteovaltellina.it
http://www.youtube.com/elnibi
Peccato che nel 91' la Pasqua non cadde il 17 Aprile.....chissà che spettacolo, a Rasura caddero 60cm di neve e 30cm a Morbegno.....
![]()
Vi prego non illudetemi più di quanto già faccia io, chi di voi mi" garantisce" un metrozzo a Madesimo?![]()
Le affinita' sono pero', con ora evidenziato lo 00Z, solo nel tipo di affondo: per le ns. lande, pero', come si puo' ben vedere a oggi ci sono almeno un 1000 km. di posizionamento troppo a E, sufficienti x metterci tranquillamente in ombra favonica questa volta (con, nella migliore delle ipotesi, un rapidisimmo e poco incisivo peggioramento iniziale !).
Nel '99, come si puo' ben vedere, l'affondo fu decisamente piu' a W permettendo di avere x buona parte del Nord un richiamo da SW ovviamente super-produttivo in special modo x le ns. zone (alta Lombardia).
Per carita', manca ancora una settimana quindi qualche aggiustamento ci puo' stare: pero', appunto, a oggi inutile illudersi anche in un solo parziale bis di quell'evento, ovviamente x le ns. zone !![]()
Vedremo i giorni a seguire.
P.S.: qui a Sondrio caddero oltre 50 mm. tra il 15 e il 16/4 1999 !![]()
Segnalibri