Risultati da 1 a 7 di 7

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Uragano L'avatar di Flavio 78
    Menzionato
    0 Post(s)

Question Mare molto grosso ad Ustica???Boh!

Nella schermata attuale del "Tempo in atto"potrete osservare che ad Ustica segnalano mare molto grosso.Ora nella scala douglas mare molto grosso che corrisponde al grado 8 su 9,le onde vanno dai 9 ai 14 metri,e per fare un mare del genere ci vuole vento sostenuto ad almeno forza 9 per oltre 24 ore.Ora siccome questo non e'avvenuto come mai hanno indicato una tale situazione?Ed inoltre perche'lo stesso sito indica in atto burrasche forza sette su Tirreno meridionale e poi appunto mette mare molto grosso?SEcondo me c'e' stato un grosso errore e non un mare grosso
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
    Omero-Odissea
    W il Libeccio!!!
    Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
    W il caldo!!!

Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Mare molto grosso ad Ustica???Boh!

Insistono col mare grosso va be'e sia,Buona Pasqua
    Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
    Omero-Odissea
    W il Libeccio!!!
    W il caldo!!!

kiki_portosole
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Flavio 78 Visualizza Messaggio
    ...lo stesso sito indica in atto burrasche forza sette su Tirreno meridionale...
    Scusa Flavio 78 se m'intrometto in questa discussione con una pignoleria, ma aspettavo l'occasione propizia per dire una cosa a proposito del vento, secondo me un errore che solo l'Aeronautica Militare commette ogni qualvolta c'è una burrasca da annunciare nei suoi seppur validi Meteomar o Bollettini del Mare.
    La dizione "burrasca forza 7" non esiste nella Scala Beaufort. Se si segue questa benedetta Scala Beaufort, come si vuole far credere, per forza 7 s'intende "Vento forte". Burrasca è solo forza 8, burrasca forte è forza 9.
    Questo per adeguarsi all'OMM, poi se si vuole continuare a infondere sottocultura meteorologica in Italia, si faccia pure quello che si vuole.
    Però una certa uniformità di esatte dizioni meteorologiche bisogna pur darla a quelli che navigano da Gibilterra all'Egeo. E io, nella Giornata Meteorologica Mondiale mi ha fatto piacere ricordarla con questo intervento.
    Grazie per lo spazio, auguri a Flavio e a tutto il Forum MNW.
    achille da Sanremo
    Ultima modifica di kiki_portosole; 24/03/2008 alle 09:19

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da kiki_portosole Visualizza Messaggio
    Scusa Flavio 78 se m'intrometto in questa discussione con una pignoleria, ma aspettavo l'occasione propizia per dire una cosa a proposito del vento, secondo me un errore che solo l'Aeronautica Militare commette ogni qualvolta c'è una burrasca da annunciare nei suoi seppur validi Meteomar o Bollettini del Mare.
    La dizione "burrasca forza 7" non esiste nella Scala Beaufort. Se si segue questa benedetta Scala Beaufort, come si vuole far credere, per forza 7 s'intende "Vento forte". Burrasca è solo forza 8, burrasca forte è forza 9.
    Questo per adeguarsi all'OMM, poi se si vuole continuare a infondere sottocultura meteorologica in Italia, si faccia pure quello che si vuole.
    Però una certa uniformità di esatte dizioni meteorologiche bisogna pur darla a quelli che navigano da Gibilterra all'Egeo. E io, nella Giornata Meteorologica Mondiale mi ha fatto piacere ricordarla con questo intervento.
    Grazie per lo spazio, auguri a Flavio e a tutto il Forum MNW.
    achille da Sanremo
    E mi trovi daccordo amico,la penso pure io cosi',comunque resta il fatto che con un vento forza sette il mare puo'arrivare al massimo a molto agitato,se ha un fetch adeguato ed una durata prolungata il vento,ma molto grosso e'una cosa rara anche nel Mediterraneo,ciao ed auguri ancora
    Omero-Odissea
    W il Libeccio!!!
    W il caldo!!!

kiki_portosole
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Flavio 78 Visualizza Messaggio
    ...comunque resta il fatto che con un vento forza sette il mare puo'arrivare al massimo a molto agitato,se ha un fetch adeguato ed una durata prolungata il vento,ma molto grosso e'una cosa rara anche nel Mediterraneo,ciao ed auguri ancora
    D'accordo, ma è stata totalmente sbagliata una previsione di sola forza 7 anche per il medio e basso Tirreno, infatti noi da Portosole, vista la ragnatela del gradiente di isobare molto fitte intorno al minimo di 984 hPa, non ci siamo limitati neppure a burrasca e burrasca forte forza 8/9, ma abbiamo dato nei nostri bollettini personalizzati, il rischio di tempesta forza 10 con raffiche a tempesta forza 11. Ecco che allora, unito al fetch molto pronunciato, ci può stare una previsione di mare grosso, forse molto grosso è eccessivo (per la zona di Capo Corso noi l'abbiamo però previsto), ma non si sa mai in qualche punto del Tirreno centro-meridionale più esposto di altri al moto ondoso.
    Quando si vede una depressione così profonda, in più le isobare così fitte, non bisogna essere stitici, non aver paura a pronunciare la parole tempesta nel fare una previsione e limitarsi a un forza 7: bisogna dare quel che risulta dal riscontro con il compasso dalla distanza delle isobare, basandosi su una carta modello 2040 e relativo abaco dell'Idrografico della Marina. Forse saranno previsioni alla vecchia maniera, ma sono ancora molto valide per il calcolo della forza del vento e il relativo stato del mare.
    Ciao Flavio e ancora auguri. achille da Sanremo.

Uragano L'avatar di morris.cruciani
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da kiki_portosole Visualizza Messaggio
    D'accordo, ma è stata totalmente sbagliata una previsione di sola forza 7 anche per il medio e basso Tirreno, infatti noi da Portosole, vista la ragnatela del gradiente di isobare molto fitte intorno al minimo di 984 hPa, non ci siamo limitati neppure a burrasca e burrasca forte forza 8/9, ma abbiamo dato nei nostri bollettini personalizzati, il rischio di tempesta forza 10 con raffiche a tempesta forza 11. Ecco che allora, unito al fetch molto pronunciato, ci può stare una previsione di mare grosso, forse molto grosso è eccessivo (per la zona di Capo Corso noi l'abbiamo però previsto), ma non si sa mai in qualche punto del Tirreno centro-meridionale più esposto di altri al moto ondoso.
    Quando si vede una depressione così profonda, in più le isobare così fitte, non bisogna essere stitici, non aver paura a pronunciare la parole tempesta nel fare una previsione e limitarsi a un forza 7: bisogna dare quel che risulta dal riscontro con il compasso dalla distanza delle isobare, basandosi su una carta modello 2040 e relativo abaco dell'Idrografico della Marina. Forse saranno previsioni alla vecchia maniera, ma sono ancora molto valide per il calcolo della forza del vento e il relativo stato del mare.
    Ciao Flavio e ancora auguri. achille da Sanremo.
    Mi trovi d'accordo sulla tua riflessione

kiki_portosole
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da morris.cruciani Visualizza Messaggio
    Mi trovi d'accordo sulla tua riflessione
    Grazie Morris.Cruciani e scusa per il ritardo nella risposta.
    achille da Sanremo.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •