Nella schermata attuale del "Tempo in atto"potrete osservare che ad Ustica segnalano mare molto grosso.Ora nella scala douglas mare molto grosso che corrisponde al grado 8 su 9,le onde vanno dai 9 ai 14 metri,e per fare un mare del genere ci vuole vento sostenuto ad almeno forza 9 per oltre 24 ore.Ora siccome questo non e'avvenuto come mai hanno indicato una tale situazione?Ed inoltre perche'lo stesso sito indica in atto burrasche forza sette su Tirreno meridionale e poi appunto mette mare molto grosso?SEcondo me c'e' stato un grosso errore e non un mare grosso![]()
Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
Omero-Odissea
W il Libeccio!!!
Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
W il caldo!!!
Insistono col mare grosso va be'e sia,Buona Pasqua![]()
Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
Omero-Odissea
W il Libeccio!!!
W il caldo!!!
Scusa Flavio 78 se m'intrometto in questa discussione con una pignoleria, ma aspettavo l'occasione propizia per dire una cosa a proposito del vento, secondo me un errore che solo l'Aeronautica Militare commette ogni qualvolta c'è una burrasca da annunciare nei suoi seppur validi Meteomar o Bollettini del Mare.
La dizione "burrasca forza 7" non esiste nella Scala Beaufort. Se si segue questa benedetta Scala Beaufort, come si vuole far credere, per forza 7 s'intende "Vento forte". Burrasca è solo forza 8, burrasca forte è forza 9.
Questo per adeguarsi all'OMM, poi se si vuole continuare a infondere sottocultura meteorologica in Italia, si faccia pure quello che si vuole.
Però una certa uniformità di esatte dizioni meteorologiche bisogna pur darla a quelli che navigano da Gibilterra all'Egeo. E io, nella Giornata Meteorologica Mondiale mi ha fatto piacere ricordarla con questo intervento.
Grazie per lo spazio, auguri a Flavio e a tutto il Forum MNW.
achille da Sanremo![]()
Ultima modifica di kiki_portosole; 24/03/2008 alle 09:19
E mi trovi daccordo amico,la penso pure io cosi',comunque resta il fatto che con un vento forza sette il mare puo'arrivare al massimo a molto agitato,se ha un fetch adeguato ed una durata prolungata il vento,ma molto grosso e'una cosa rara anche nel Mediterraneo,ciao ed auguri ancora
Omero-Odissea
W il Libeccio!!!
W il caldo!!!
D'accordo, ma è stata totalmente sbagliata una previsione di sola forza 7 anche per il medio e basso Tirreno, infatti noi da Portosole, vista la ragnatela del gradiente di isobare molto fitte intorno al minimo di 984 hPa, non ci siamo limitati neppure a burrasca e burrasca forte forza 8/9, ma abbiamo dato nei nostri bollettini personalizzati, il rischio di tempesta forza 10 con raffiche a tempesta forza 11. Ecco che allora, unito al fetch molto pronunciato, ci può stare una previsione di mare grosso, forse molto grosso è eccessivo (per la zona di Capo Corso noi l'abbiamo però previsto), ma non si sa mai in qualche punto del Tirreno centro-meridionale più esposto di altri al moto ondoso.
Quando si vede una depressione così profonda, in più le isobare così fitte, non bisogna essere stitici, non aver paura a pronunciare la parole tempesta nel fare una previsione e limitarsi a un forza 7: bisogna dare quel che risulta dal riscontro con il compasso dalla distanza delle isobare, basandosi su una carta modello 2040 e relativo abaco dell'Idrografico della Marina. Forse saranno previsioni alla vecchia maniera, ma sono ancora molto valide per il calcolo della forza del vento e il relativo stato del mare.
Ciao Flavio e ancora auguri. achille da Sanremo.![]()
Segnalibri