...che con precipitazioni ha colpito in svariati momenti 3/4 d'Italia, NW escluso, in cui si sono vissuti solo giorni favonici, con venti a tratti impetuosi e tempestosi che sollevavano enormi nuvole di polvere dai campi, diamo un sguardo cosa ci riserva il futuro, e se ci sarà finalmente occasione per delle piogge anche in queste aride lande assolate e ventose....
....a prima vista dando uno sguardo veloce ai modelli mi pare di capire che non c'è ancora speranza di attacchi perturbati piovosi, tipici della stagione primaverile...i vari modelli propongono solo passaggi "fetecchia" e per nulla sicuri e incisivi e anche la saccatura che Reading venerdì scorso proponeva penetrare tra Spagna e Francia che sarebbe stata ottimale, oggi viene notevolmente declassata a semplice passata W-E praticamente improduttiva in termini di prp...sperando che non porti addirittura 1 altro gg di fohn....
![]()
In effetti la posizione dell'anticlone delle Azzorre e'disposta molto in modo ellittico W-E indice di una situazione statica sul Mediterraneo,e quindi se la tradizione si rispetta le perturbazioni e le depressioni scivoleranno a nord dell'arco Alpino,ma aspettiamo...........
Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
Omero-Odissea
W il Libeccio!!!
Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
W il caldo!!!
Siamo nella stanza di Metorologia generale, quindi non fermiamoci solo al NW, eh !![]()
Per giovedi' altra forse consistente passata in primis x il basso versante tirrenico e Sud (isole comprese):
Poi forse medio-basso versante adriatico:
![]()
io aspetterei degli aggiustamenti delle reading, non mi sembra affatto male la prospettiva , con piccole accorgimenti potrebbe diventare una buona fase per molti .
in riferimento al periodo di inizio aprile .
Ultima modifica di tano G.; 25/03/2008 alle 10:26
max +42°c 14/8/03 / min -13°c 7/2/91- T a n o G. -Castelferretti , frazione a circa 5 km a s/o di Falconara Marittima (AN)
certo ma non si può negare che le zone meno colpite da Gennaio siano le solite lande che ok avranno in molti casi basse media pluviometriche ma il ventaccio imperterrito da settimane ha ormai asciugato l'asciugabile... e dei 15mm scesi in 60/65gg ormai non ne rimane nemmeno una micromicromicrogocciama sono sicuro che verranno momenti migliori
![]()
Viviamo in montagna, unici residenti di una borgata in Valle Pesio a 900m
Seguici su instagram, facebook e youtube come IDUEVAGAMONDI PRENOTA il tuo SOGGIORNO nel nostro B&B!!
Comunque nemmeno qui non e' che si viaggia nel lusso o meglio: dopo il surplus idrico di gennaio (in taluni casi quasi il doppio rispetto alla media, come mediamente in media e alta valle) febbraio si e' chiuso sottomedia e marzo si va' a concludere in taluni casi ben sottomedia pluviometrica !
![]()
Viviamo in montagna, unici residenti di una borgata in Valle Pesio a 900m
Seguici su instagram, facebook e youtube come IDUEVAGAMONDI PRENOTA il tuo SOGGIORNO nel nostro B&B!!
la saccatura vista da ecmwf non è affatto male, coi tempi che corrono
la firmerei subito... ma tutti gli altri modelli vedono altro
la vedo magra per gli atlantofili e precipitofili nordisti
spero solo che aprile non vada come l'anno scorso
![]()
Se penso al caldo, mi viene un'ansia pazzesca...![]()
Segnalibri