Pagina 18 di 61 PrimaPrima ... 8161718192028 ... UltimaUltima
Risultati da 171 a 180 di 605
    mattecapu
    Ospite

Predefinito Re: Le vostre città climaticamente ideali

Citazione Originariamente Scritto da Stau Visualizza Messaggio
    Proprio quello infatti...

A parte che anche Genova comunque,tolte le precipitazioni e lo Stau intenso...per il resto è una città un po' ...sfortunata ecco...,anche se peggio di Ferrara c'è solo Verona al nord.

L'unico difetto di Genova sono le temperature che per essere una citta del nord sono abbastanza miti
    Per il resto va benone, di neve anche se poca comuque un pochetto ogni anno se ne vede

Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Menzionato
    42 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da mattecapu Visualizza Messaggio

L'unico difetto di Genova sono le temperature che per essere una citta del nord sono abbastanza miti
    Per il resto va benone, di neve anche se poca comuque un pochetto ogni anno se ne vede
    Si bhe...quanto alla neve in genere,salvo casi anomalissimi, anche Ferrara vede almeno 3 cm per anno.

Quest'anno per ora siamo a un accumulo tra 4 e 5,5 cm a seconda dei quartieri: qui nella mia casa 4,5 cm per il 2009.

Di fatto comunque in genere non andiamo mai oltre i 30 cm per anno(unica eccezione,l'amato 2004 )

«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

mattecapu
    Ospite

Si bhe...quanto alla neve in genere,salvo casi anomalissimi, anche Ferrara vede almeno 3 cm per anno.

Quest'anno per ora siamo a un accumulo tra 4 e 5,5 cm a seconda dei quartieri: qui nella mia casa 4,5 cm per il 2009.

Di fatto comunque in genere non andiamo mai oltre i 30 cm per anno(unica eccezione,l'amato 2004 )

Ti batto anche nell'accumulo nivometrico!!
    Quest'anno siamo a 13 cm qua da me
    In tutta la stagione ne ho visti 14.5 cm
    I quartieri che sono poco piu nell'interno o poco piu elevati ne hanno vista il doppio!

Uragano L'avatar di zione
    Menzionato
    65 Post(s)

Conosco abbastanza bene quella zona,i miei nonni hanno casa li vicino(a Tonezza del Cimone).

In pratica nella zona tra Piovene Rocchette e Lastebasse(Arsiero è proprio al centro) c'è una valle abbastanza grossa e ben chiusa a SW,W,N e NE...

Per cui li in zona si ha un notevole cuscino freddo con correnti da SE( che,avendo i monti tutt'attorno tranne che a SE,SSE e ESE non può muoversi verso nessuna zona e può resistere bene intrappolato tra i monti li intorno): una sorta di NW nel NE insomma, e aggiungendo che siamo a 350 m di quota secondo me è un dato piuttosto plausibile.

Ah, ecco spiegati tali numeri allora !

Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein

Banned
    Menzionato
    0 Post(s)

Proprio quello infatti...

A parte che anche Genova comunque,tolte le precipitazioni e lo Stau intenso...per il resto è una città un po' ...sfortunata ecco...,anche se peggio di Ferrara c'è solo Verona al nord.

come neve forse si, ma siamo lì cmq, scarsi entrambi
    cmq le zone peggiori per la neve sono liguria di ponente e costa adriatica....

ma nel semestre caldo molto meglio verona, specie i quartieri e frazioni collinari

fossi freddofilo puro, forse preferirei ferrara, più inversione e nebbia, ma essendo stagionofilo e precipitofilo e perdipiù di origini montane (caldo e freddo secchi), la bassa non mi piace

genova la trovo invece climaticamente divertente, e inusuale, con lo stau e la tramontana scura, con un pò di ts estivi sarebbe ottima

Uragano L'avatar di zione
    Menzionato
    65 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da atlantic Visualizza Messaggio

Be no dai, a ben vedere la costa adriatica qualche cosa vede sino al mare appunto: in tal senso e messa decisamente peggio l'opposta costa tirrenica !

Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein

Vento moderato L'avatar di Matteo C.
    Menzionato
    0 Post(s)

Io non starei MAI in montagna, troppo freddo! Il mio clima mi piace, d'inverno non geli se cammini per strada però ti fa anche dei periodi belli tosti; però vorrei più neve, senza pioggia d'inverno, un buon cuscinetto, non disprezzo il fhon per qualche giorno, ma non voglio troppo caldo d'estate.

mattecapu
    Ospite

ma nel semestre caldo molto meglio verona, specie i quartieri e frazioni collinari

fossi freddofilo puro, forse preferirei ferrara, più inversione e nebbia, ma essendo stagionofilo e precipitofilo e perdipiù di origini montane (caldo e freddo secchi), la bassa non mi piace

genova la trovo invece climaticamente divertente, e inusuale, con lo stau e la tramontana scura, con un pò di ts estivi sarebbe ottima

Vedere la neve nell'estremo ponente è una cosa piu unica che rara
    Pero bisogna considerare da Albenga a Ventimiglia come zona,perche poi il Savonese è una zona nevosa alla pari del Genovesato o addirittura di piu.
    Pensa che a Sanremo l'ultima nevicata risale al fine dicembre del 2005
    Quella precedente fu nell'lontano e memorabile 85' , 20 anni prima
    Da 24 anni a questa parte Sanremo ha visto solo 2 nevicate, di cui quella del 2005, di pochi cm

Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Menzionato
    42 Post(s)

Vero.
    Genova è abbastanza interessante per un precipitofilo.
    Per un freddofilo d.o.c.(ma io non lo sono affatto anzi,come detto,sono molto più precipitofilo che freddofilo ) è piuttosto...brutta ecco!

Ma per un amante dello Stau e delle precipitazioni è più che buona!
    Poi alla fine in Inverno con la tramontana scura un po' di neve la becca sempre!
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Banned
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    Be no dai, a ben vedere la costa adriatica qualche cosa vede sino al mare appunto: in tal senso e messa decisamente peggio l'opposta costa tirrenica !

Ma infatti sta cosa non l'ho capita.
    Voleva dire che Genova e la costa adriatica sono le uniche che possono vedere neve durante l'inverno e che hanno accumuli discreti, mentre per gli altri non c'è trippa per gatti..
    Stranissima sta cosa

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •