Citazione Originariamente Scritto da mik33017 Visualizza Messaggio
Grazie, in pratica la media è molto molto simile a quella di Tolmezzo (330 mt), quasi il copia incolla

Media 2005/2019

Tolmezzo.jpg

Appena ci si inoltra nelle valli cambia parecchio , questa la media di Enemonzo , fuori Tolmezzo una decina di km, (quota 440 mt)
Non ci sono inoltre stazioni sopra i 500 mt con medie di nessun mese estivo sopra i +20. Forse qualche zona Prealpina versante sud luglio avrà +20.5 a quota 600 ma devo verificare.

Media 1995/2019

Nessun mese over 20 e media annua +10.3

Enemonzo.jpg

Molto diverso il regime pluvio, che vedo da voi ha un doppio minimo , invernale ed estivo, mentre qui è solo invernale o addirittura a massimo estivo nelle vallate più interne
Penso che sia proprio questo a limitare le T estive, frequenti annuvolamenti nei pomeriggi estivi e frequenti temporali
Esattamente, penso anch'io che questo influenzi molto.
Giusta l'osservazione sui nostri minimi precipitativi, tieni conto che in pedemontana e nelle Alpi Marittime, Liguri, Langhe ed entroterra Savonese il minimo estivo è molto più accentuato. In pratica, nella nostra provincia, più vai verso S e verso E e maggiori sono le precipitazioni in inverno e minori in estate, più vai verso N e verso W ed è l'esatto contrario.
Quello che tu dici si vede molto bene qui fuori provincia, a Lanzo Torinese (TO). Altitudine analoga a Cuneo, ma in pedemontana delle Alpi Graie anzichè Marittime/Liguri:

Lanzo.JPG

Oltre ad una piovosità molto più alta, si vede bene che l'estate più piovosa è anche più fresca: luglio +21,2° contro i +22,6° di Cuneo: più di 1°C di differenza