Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Uragano L'avatar di Conte
    Menzionato
    10 Post(s)

Predefinito Non per fare polemica ma per capire....

Nel primo pomeriggio, a Rai3, ho ascoltato il bollettino meteo per la regione Marche. Tutto era molto condivisibile ma arrivati allo stato del mare ho storto il naso, e di molto. La previsione odierna era improntata al mare..... "poco mosso"!
    Credo che chiunque, con venti settentrionali piuttosto forti di ieri e stamattina, potesse prevedere un mare molto più movimentato.
    Ecco la foto da casa mia scattata verso le 14.30:

Se questo è un mare "poco mosso".......
    Non pretendo previsioni infallibili ma un errore del genere sinceramente mi sembra evitabilissimo. E signori, qui si parla anche di assistenza ai naviganti con tutte le conseguenze del caso in tema di sicurezza e di programmazione delle proprie attività marittime.
    Come possono accadere errori del genere?
    Ultima modifica di Conte; 03/04/2008 alle 16:25
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"

Uragano L'avatar di Conte
    Menzionato
    10 Post(s)

Predefinito Re: Non per fare polemica ma per capire....

Ne sito dell'AM le cose sembrano stare nella maniera giusta e sono loro che forniscono le informazioni meteo alle redazioni regionali:
    http://www.meteoam.it/modules.php?na...eomar&lang=ita#

Errori nel processo di trasferimento informazioni alla redazione Rai regionale?
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"

Vento fresco L'avatar di Gibbo
    Menzionato
    0 Post(s)

In Italia si è troppo superficiali nel diffondere Notizie a riguardo del tempo.....
    hai perfettamente ragione

Thuban
    Ospite

La stessa cosa vale per la nostra rubrichetta meteo regionale, se non ci fossero ARPA Veneto e Meteotrentino quelli che ''campano'' con le previsioni del tempo,( GA, agricoltori, ecc..) sarebbero messi davvero male..

kiki_portosole
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Conte Visualizza Messaggio
    Ne sito dell'AM le cose sembrano stare nella maniera giusta e sono loro che forniscono le informazioni meteo alle redazioni regionali:

Errori nel processo di trasferimento informazioni alla redazione Rai regionale?
    Mi è stato riportato da RAIREGIONE Liguria che l'A. M. abbia demandato a un ufficio d'informatica di Roma, la gestione dei vari servizi meteo regionali per RAIREGIONE stessa (pagato profumatamente da pantalone, cioè l'abbonato), pur mantenendo la dicitura in sovraimpressione A. M.
    Quest'ufficio d'informatica non si sa da dove rastrella i dati per poter fare una previsione, ma una cosa è certa: le previsioni sono fatte da gente totalmente inesperta e mi chiedo come sia possibile che l'A. M. sopporti tutto questo, viste le lamentele che arrivano a ogni sede regionale della RAI e dalla RAI all'A. M. Qui in Liguria il servizio è veramente pessimo. Dessero l'appalto a noi appassionati, il servizio sarebbe decisamente migliore.

Una curiosità: al mattino alle 07:20 va in onda il gazzettino regionale radiofonico su RAIRADIOUNO con tanto di messaggio meteo. Alle ore 07:30 si ricollegano con Roma e subito viene letto il METEORADIO, il messaggio meteo nazionale. Ebbene, per quello che riguarda la Liguria (ma anche da tante altre regioni mi risulta) spesso, per non dire sempre, il contenuto del bollettino è completamente diverso, spesso diametralmente opposto, ovviamente in favore della versione nazionale originale A. M..
    In dieci minuti, due bollettini A. M. completamente diversi. Vi sembra normale tutto questo?
    achille pennellatore da Sanremo.

Vento forte L'avatar di Gdr
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da kiki_portosole Visualizza Messaggio
    In dieci minuti, due bollettini A. M. completamente diversi. Vi sembra normale tutto questo?
    Si, perchè ?

Uragano L'avatar di Flavio 78
    Menzionato
    0 Post(s)

Angry Re: Non per fare polemica ma per capire....

Allora spiegatemi questa,come e'possibile che un vento forza 7 da SW nella zona di Ustica per cui parzialmente coperta da tale vento per la presenza della Sicilia,il METEO AM dava su osservazioni in tempo reale mare MOLTO GROSSO(9-14 mt d'onda) quando nella Scala Beaufort il forza 7 produce dai 4,5 ai 5,5 mt di onda prevista con un fetch favorevole!!!Non si puo'nemmeno dire di eccedere di zelo perche'e'pura fantameteo!Lo postai in un tread di qualche settimana fa'forse proprio a Pasqua,ma qualcuno mi rispose che era meglio aumentare il grado di pericolosita'.Ok nelle previsioni pure pure,ma non nelle osservazioni in tempo reale,perche'se un forza 7 da SW provoca un mare molto grosso un forza 9 cosa crea???Cioe'diamo a Cesare quel che e'di Cesare,e non esageriamo................sul mare che se si arrabbia non ci sono storie che tengano
    Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
    Omero-Odissea
    W il Libeccio!!!
    Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
    W il caldo!!!

Vento moderato L'avatar di ecometeo
    Menzionato
    0 Post(s)

Mi capita spesso di vedere le previsioni meteo regionali sul TG3 e più di una volta mi sono posto la domanda se le previsioni fossero elaborate da computer impazziti,tanto sono sfasate e contrarie a quelle elaborate dai centri più famosi. Qualhe mente perversa si aggira negli uffici meteo regionali!!!! Spesso accade il contrario di quanto previsto....
    Rispetto ed umiltà, altrimenti taci!!!

Vento forte L'avatar di murgiasalentina
    Menzionato
    0 Post(s)

Non so come elaborano le previsioni regionali(anche se è sempre visibile, in basso,la fonte A.M.), ma sono rimasto spesso e volentieri allibito e sconcertato!Oggi non prevedevano pioggia sul salento e tarantino ... meno male (finora 8.8 mm accumulati).
    Il culmine l'hanno toccato l'estate scorsa.....grafico delle temp. delle varie città Pugliesi con massime superiori ai 40° e la gentilissima signorina che dice:temperature gradevoli (credo di aver fatto un post a tal " proposito")!

Vento forte L'avatar di Gdr
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Conte Visualizza Messaggio
    Se questo è un mare "poco mosso".......
    La scala Douglas parla di mare "poco mosso" quando le onde sono altre fino a 50 cm, e forse in quella foto non sembrano più alte di tanto.

http://www.nautica.it/info/docs/douglas.htm

Comunque sono famose le sventolate estive degli ultimi anni che, assolutamente non previste, hanno messo in difficoltà centinaia di diportisti sprecialmente nel Tirreno e se non ricordo male hanno causato naufragi.

Si, lo svarione domenicale che fa prendere una bagnata imprevista alla comitiva con il barbecue in campagna è molto meno grave rispetto ai rischi di chi va in mare con la famiglia in barca e si trova 30-40 nodi di vento non previsti.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •