Ciao a tutti, scusate se non mi sono ancora ufficialmente presentato, ma ho sempre poco tempo a disposizione.
La meteorologia è una "scienza" che mi ha sempre affascinato e piano piano, grazie soprattutto ai vostri contributi e a questo forum finalmente comincio a capirci qualcosa
Scherzi a parte, volevo cominciare questo mio intervento chiedendo ai vari esperti del forum di commentare questo articolo del Technology Rewiew
http://www.technologyreview.com/Info...0463/?nlid=961 , chiedo scusa se ne avete già discusso in precedenza da qualche parte...ho provato a cercare nel forum ma non ho trovato nulla al riguardo, chiedo quindi eventualmente ai moderatori di segnalarmi questa evenienza e di modificare questo intervento e/o integrarlo in altri 3D.
La domanda ovviamente sorge spontanea a seguito di questo articolo, anticipata nel titolo della discussione che ho aperto; se quanto riportato dal TR è vero o è una parte della verità, non è possibile che un controllo così vasto (44.000 km2) del clima possa creare degli squilibri che poi si riperquotono in altre parti del mondo???
Grazie a tutti per i commenti e soprattutto per le risposte..
Cassandra
e via....
Meteocattolica.eu / Meteogabiccemare.eu : Osservatorio Meteorologico di Cattolica e Gabicce Mare
Severe Weather Europe - Follow Severe Weather as it happens. Anywhere. Anytime.
always looking at the sky
Quindi se ho capito bene, a causa della potenza di un fulmine, la notizia pubblicata nel Technology Rewiew è una BUFALA![]()
Significa che tutto quello che leggi, o comunque buona parte, sul controllo e manipolazione del clima sono mistificazioni, non esiste la possibilità di controllare il tempo, almeno per ora e per alcune decine di anni a seguire, sicuramente se il giorno della cerimonia sarà tempo buono tutti osanneranno questo scienziato, se sarà brutto tempo, non se ne parlerà più... con un 50% di possibilità, anche io avrei rischiato di diventare famoso facendo un affermazione del genere...
Meteocattolica.eu / Meteogabiccemare.eu : Osservatorio Meteorologico di Cattolica e Gabicce Mare
Severe Weather Europe - Follow Severe Weather as it happens. Anywhere. Anytime.
always looking at the sky
Questa me la segno...
Quindi ricapitolando se ho capito bene l'articolo del Technology Rewiew (cito alcuni pezzi riassumendoli):
"Non sorprende quindi che il programma nazionale di Meteo-ingegneria (controllo del clima) sia il più grande del mondo con circa 1500 professionisti che dirigono circa 30 aerei (aerei per fare cosa?) e circa 37.000 contadini che part-time sono pronti ad intervenire con cannoni e pistole lanciarazzi (o razzi)"
Poi ancora:
"Utilizzando spray di ioduro d'argento, azoto liquido e proiettili di ghiaccio secco"
Interessante, ma non facevano prima ad utilizzare quella prodigiosa macchina che allontana le nuvole e presentata su REPORT qualche anno fa?
Quindi l'articolo in questione è una bufala, ma non solo, utilizzano sistemi obsoleti quando potrebbero invece utilizzare delle macchine che da terra generano dei campi tali da poter allontanare le nuvole...
Ecco il link della puntata di report http://www.report.rai.it/R2_popup_ar...E90071,00.html
Ed ecco il link del video scaricabile dalla stessa pagina http://www.report.rai.it/RaiDue/RE/ram/vid19981105.ram (in Realplayer)
personalmente sono sempre molto scettico su questi presunti esperimenti
penso che (se la fisica non è un'opinione) non disponiamo per ora di potenze neanche lontanamente sufficienti per influenzare le condizioni meteo...
a meno che non si usino armi nucleari, e allora il discorso cambia, ma in tal caso non si influenzerebbe solo il clima(cosa da escludere cmq a priori)...
e ancora: con chiave di lettura logica, se una tecnologia funziona, si dovrebbero vederene anche gli effetti, no?
e quali sono gli effetti? new orleans? le alluvioni cinesi e indiane?
![]()
Scusate se insisto, ma non ho ancora capito se realmente i Cinesi hanno intenzione di modificare il clima durante le prox. Olimpiadi o si tratta di una bufala..
Nell'articolo per chi non avesse letto con attenzione, non parlano di sperimentazione ma di APPLICAZIONE di sistemi che sono stati ampiamente sperimentati e testati....
Possibile che quando cerchi un super esperto...non si trova)O/O(
Segnalibri