Ma gran parte della costa tirrenica siciliana comincia a registrare temp. over 25° a causa dell'effetto favonico dei venti di scirocco, ur che infatti si aggira intorno al 20%-30% in quelle zone.
D'altronde la Sicilia in queste ore è già sfiorata da un'isoterma di +15° a 850Hp e sarà così per tutta la settimana, probabilmente anche peggio tra Giovedì e Venerdì quando potrebbe arrivare anche una +21°/+22° e in quei giorni si soffrirà certamente di più anche qui ad est.
Intanto ecco una stazione di Palermo nw, come potete vedere già superati i 28° di max con ur davvero risibile.
![]()
Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
Omero-Odissea
W il Libeccio!!!
Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
W il caldo!!!
Ecco il dato di Palermo visibile dalla cartina della rete MNW :
Marco Giazzi, Presidente MeteoNetwork
Esiste quindi la possibilità di creare una realtà completamente nuova partendo da zero ma con forze nuove che abbiano voglia di divertirsi e lavorare. (Marco Giazzi, 27 Marzo 2002)
Gran escursione, 7,5 di minima.
Sperimao ci sia escursione anche nei prossimi giorni, impensabile già avere 20°C di notte ad inizio aprile
Ciao Davide!![]()
nn auguro nessuno tale macello
un abbraccio agli amici siciliani![]()
immagino sia un dato particolare dovuto alla configurazione territoriale della città che si trova circondata a S-SW da montagne, con conseguente innesco di situazioni favoniche allorquando si instaurano correnti dai quadranti meridionali....purtroppo è una situazione che anche noi conosciamo molto bene anche se derivante da correnti fredde da N-NW anzicchè già di per se calde come lo scirocco nel caso di Palermo. Presumo che questo valore venga ancora ritoccato verso l'alto!...comunque sfido qualunque posto nel battere il record termico del gennaio 2007 in cui in alcune località Piemontesi si sfiorarono i 30°C per una serie di fenomeni concomitanti che hanno generato un'ondata storica di calore. Qul giorno mi recai nella casa nuova in costruzione a cui avevano qualche giorno prima installato i serramenti...mi recai proprio per aprirli e fare un po di ricambio d'aria perchè dentro casa c'erano +7°C e fuori +26°C...(riscaldamento gratis, anche se non ci abitavo ancora).
Io non sono in Sicilia ma causa Appennino ho fatto una max di 25.3 gradi sul tetto. Poi le correnti si sono messe da settentrione (e non capisco come mai) e quindi sono sceso di un 5 gradi.
Immagino che l'aereoporto di Pescara possa o abbia fatto di più visto anche che i suoi dati sono forse un pochino falsati da una non eccellente schermatura.
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Segnalibri