-
Vento moderato
Il clima della Scozia
Siccome uno di voi mi aveva chiesto delle info sul clima Scozzese...e ho scritto qualche rigo mi pareva interessante proporlo all'attenzione di tutti.
Generalmente la Scozia è molto più nuvolosa del resto dell'Regno Unito, soprattutto a causa della natura collinare di parte del territorio. Sulle Highlands annualmente ci sono circa 1100 ore di luce, che possono arrivare a 1500-1600 sulla costa.Alle Shetland vicino al solstizio d'estate non è mai buio completo...d'altra parte in inverno le giornate sono molto molto corte.
Per quanto riguarda le precipitazioni...ci sono grosse variazioni a seconda delle zone...Nella parte occidentale delle Highlands si può arrivare fino a 3000 mm l'anno, mentre sulla costa orientale mediamente si hanno 800 mm annui. Giorni con accumulo superiore ai 0,2 mm sono circa 250 sulle zone montuose...
Venti sono generalmente sud occidentali...La Scozia è senza dubbio lo "stato" con venti più forti del Regno Unito. Il record sulle Highland è stato 173 mph a 1200m il 20.03.1986
La temperatura media annua è 7 gradi alle Shetland e 9 in Scozia mainland. Minima registrata è di -27 C° il 10 Gennaio 1982 nell'Aberdinshire e 32.9 C° il 9 Agosto 2003 al confine con l'Inghilterra.
La nostra amata neve generalmente cade tra Novembre ed Aprile. Nelle zone costiere di media si hanno 10 giorni con nevicate per anno, mentre in montagna si può arrivare a 50. Attenzione che quando si dice nevicate non si entende come in Italia perturbazione che stazione per ore...qua arriva e passa che manco ce ne accorgiamo. Può piovere (o nevicare) per 40 min. poi smette e dopo un quarto d'ora c'è il sole, per poi magari riattaccare dopo mezz'ora...
Un sacco di dati li trovate qua:
http://www.bbc.co.uk/weather/ukweather/year_review/
Sono appunti semplici ma spero di vostro interesse.
Ciao,
Leon
-
Re: Il clima della Scozia

chissa' se un giorno riusciro' a visitarla; a parte il clima umido, la scozia mi attira moltissimo
-
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum
Segnalibri