Allora, la situazione attuale e' elettrizzante a dir poco ! JTWC ha portato il sistema a tropical storm, e data l'apparenza da satellite (allegato), direi che ci sta tutta. Continuano con la loro track originaria, ma il sistema sta gia' muovendosi con una componente piu' settentrionale di quanto hanno previsto loro (WNW invece di W), quindi la ricurvatura e' tutta da stabilire.
Inoltre nel loro prognostic reasoning, menzionano solo NGP e GFS, non hanno tenuto conto di ECMWF, il quale e' ben noto per la sua precisione con le traiettorie dei tifoni. Infatti anche nel run 12z, direct hit appena ad ovest di Hong Kong (praticamente mi entra in giardino, preparo il caffe' !), con intensita' superiore a CAT 1 (vedendo il modello, direi un buon CAT 2). Allegato la previsione a 96 ore, quando e' al picco di intensita' e appena a SW di Hong Kong, con traiettoria NNE. Anche la mappa a 120 ore, con il landfall sulla costa cinese del Guangdong.
Nel satellite ho marcato la track prevista da ECMWF 12z di ieri e la mia posizione, praticamente un direct hit.
Direi che questa e' anche la mia previsione, credo che JTWC si allineera' nelle prossime ore.
Che dire, la prognosi e' ancora riservata !
![]()
...chat con James Reynolds, www.typhoonfury.com
Always looking at the sky...James says:
http://www.wmo.int/pages/mediacentre...nfo_58_en.html
Simone says:
holy s**t....
James says:
now that's something I'd like to film!!
Segnalibri