I dati stati presi dai link che compaiono sul sito AM.
Sono riportate le temperature minime medie in blu e le temperature massime medie in rosso di dicembre 2007. In bianco le anomalie calcolate rispetto al trentennio 61-90.
Volendo si può aggiungere anche Monte Argentario che viaggia sulla stessa lunghezza d'onda di Pisa, Grosseto e Arezzo.
Ultima modifica di andrea.corigliano; 11/04/2008 alle 19:05
Stazione meteo Sacrofano (Roma)http://nuovosalario.altervista.org/C...antage_Pro.htm
Paolo, www.centrometeoitaliano.it
bhe si in effetti 12°di anomalia sono tantini...
Mi ero soffermato solo sul primo pannello.
Comunque vi sono tante soluzioni al problema:
Trentennio di riferimento di Firenze sbagliato.
Staratura della stazione nell'ultimo periodo, disomogeneità nella serie.
Da quanto letto dagli amici toscani sembra che la stazione di Peretola ultimamente faccia le bizze, potrebbe essere vero, comunque bisogna tenerla sotto controllo.
Stazione meteo Sacrofano (Roma)http://nuovosalario.altervista.org/C...antage_Pro.htm
Paolo, www.centrometeoitaliano.it
Andrea, Firenze sembra tornata a norma per incanto da un mese circa.
Dati perfettamente in sintonia non solo con le altre stazioni toscane, che in fin dei conti sono abbastanza distanti, ma anche con quelle collocate nella stessa Firenze e nei dintorni (compresa la mia).
L'anomalia era iniziata intorno al 20 luglio e si è protratta fino alla fine dell'inverno. La stessa cosa era accaduta alcuni anni fa, tra il 1996 e il 1999, più o meno. Conosco quella stazione come le mie tasche perché ne ho trascritto i dati giornalmente dal 1971.
Qualcosa mi lascia pensare che il difetto non abbia riguardato tanto la collocazione della stazione, certamente non felicissima ma neppure tremenda, quanto piuttosto
una taratura più alta del sensore temperatura compresa tra 1,2° e 1,5°.
Ovviamente i valori giornalieri e le medie di decade, mensili e stagionali degli ultimi tempi sono tutti sovrastimati. Speriamo che ora i problemi siano terminati.![]()
![]()
E' chiaro che mi riferivo solamente alle stazioni che sbarellano e che comunque sono in numero assolutamente non indifferente,è qui la cosa vergognosa,visto anche l'importanza e l'autorevolezza di ciò che c'è dietro a tutto questo,ovvero il dipartimento meteorologico dell'aeronautica militare italiana!
Malpensa ENAV ebbe problemi da settembre 2004, riuscii ad ottenere un appuntamento all'ENAV dove spiegai le mie ragioni ( partendo dai dati registrati dalla mia stazione ( disto 4km scarsi ) ) ed alla fine si scoprì che la sottostima sistematica di 1,5°C circa era dovuta ad un errore informatico ( esclusero la staratura perchè mi pare si fanno controlli ogni 6mesi ).
Mi dissero che la stazione ufficiale è una capannina ventilata, poi vi sono altre 4-5 stazioni di controllo, era evidente che i dati si discostavano dalle altre stazioni ma per loro 1-1,5°C non erano valori così eclatanti.
Purtroppo successivamente, a fasi alterne, questo problema di sottostima si è ripresentanto nuovamente ed ho perso anche la pazienza di farlo presente, mi pare che negl'ultimi mesi la stazione sia ok.
I dati delle precipitazioni non sono mai stati affidabili, errori frequenti, anche quelli igrometrici.
Il titolo del topic andrebbe cambiato in " si cercano prove che testimonino l'affidabilità di alcune stazioni ENAV - AM ", non è per polemica ma purtroppo mi son fatto questa idea sullo stato delle stazioni aeroportuali e sulla loro gestione scientifica.
Davide
Ultima modifica di sirio; 13/04/2008 alle 10:33
La neve è poesia... il temporale un poema!
La montagna manifesta un silenzio maestoso ( un linguaggio che viene recepito non dalle orecchie ma dal cuore ).
Reinhold stecher
Curioso il fatto che lo stesso problema di sottostima di circa 1,5°C lo ebbe anche una stazione dell'ARPA Piemonte ( segnalta come Cameri ( NO ) ma in realtà è in Valle del Ticino in località Cascina Bornago ) anche questa non lontanissima da Malpensa e dalla mia stazione quindi dimostrai l'errore sistematico nelle temperature massime.
Mi risposero mandando le specifiche della stazione e la sua gestione, abbastanza scettici sui problemi da me segnalati ma ho insistito.
Poco tempo dopo la stazione fu sistemata, non ho ricevuto neanche un mail di ringraziamento per la segnalazione.
Davide
La neve è poesia... il temporale un poema!
La montagna manifesta un silenzio maestoso ( un linguaggio che viene recepito non dalle orecchie ma dal cuore ).
Reinhold stecher
Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**
e di napoli capodichino nè vogliamo parlare, secondo voi è tutto OK ?!
dopo aver avuto problemi termici nei mesi passati (certi ), adesso sembra apposto , ora negli ultimi tempi però sembra sbarellare nei dati pluvio , da inizio mese è molto oltre i 500 mm ( si avvia vero i 600 ormai ) contro una media intorno ai 200 delle zone circostanti , e di cui circa 220 mm solo tra il 10 e11 marzo , eventi del genere non passano innosservati , e non mi sembra che ci sià notizie al riguardo di un evento del genere .
http://www.campaniameteo.net/phpBB2/...er=asc&start=0
max +42°c 14/8/03 / min -13°c 7/2/91- T a n o G. -Castelferretti , frazione a circa 5 km a s/o di Falconara Marittima (AN)
Interessante. Avranno almeno tolto questa serie di dati dal calcolo delle medie o anche questi conteranno in un eventuale studio sul cambiamento del clima?
No comment!
Questo ti dimostra che la climatologia è presa un po' troppo alla leggera...![]()
Segnalibri