Continua la cavalcata verso la media dell'indice che indica il ricoprimento dei ghiacci sul polo nord! Un dato veramente positivo, dopo quello che è successo questa estate.
Ancor più positivo lo è se anallizziamo la situazione teleconnettiva di quest'inverno, con un minimo solare ed una QBO--, sinottica che vede un polo molto riscaldato e freddo che "migra" verso latitudini più basse.
Merito della NINA?
![]()
Sarei curioso di vedere gli spessori![]()
Beh... anche qui direi niente male, anche se l'anno scorso avevamo uno spessore più omogeneo. Si notano alcune zone più "fragili" verso la Sibera (ma credo siano la conseguenzia di ciò che è avvenuto questa estate), e delle zone molto più compatte nei pressi della Groenlandia, dove vi è quella parte di ghiaccio che è resistita quest'estate.
![]()
Porca miseria ho dimenticato di rimpicciolire![]()
Per quanto riguarda lo spessore, la situazione è molto peggiore dell'anno scorso, quindi è davvero troppo presto per trarre conclusioni sull'estensione. Persino al Polo Nord il ghiaccio è sottile!
![]()
Sarà... ma preferisco avere 700.000 km quadri in più dell'anno scorso![]()
Andrea
Beh si in effetti la superficie con spessore più consistente è diminuita, ma credo che quella sia una conseguenza del forte scioglimento dei ghiacci di quest'estate. praticamente la parte più consistenze corrispinde all'incirca con l'area ricoperta dai ghiacci quest'estate, daltronte come si faceva in pochi mesi riuscire a recuperare lo spessore da aree in cui quest'estate vi era l'acqua?
Comunque credo che il fatto che l'estensione stia raggiungendo la media sia un segnale di ripresa, e quindi a mio parere va interpretato come un dato positivo.
Poi è chiaro che risulterà interessante vedere se la copertura tiene anche d'estate
bisogna tener conto che lo scorso anno ci furono zone con 15°di anomalia positiva sul polo anche se molto era dovuto proprio alla mancanza di ghiaccio.
Non credo che possa succedere per due anni consecutivi....almeno voglio sperarlo
Stazione meteo Sacrofano (Roma)http://nuovosalario.altervista.org/C...antage_Pro.htm
Paolo, www.centrometeoitaliano.it
In sostanza è ancora troppo presto per poter fare previsioni![]()
Segnalibri