Antartide che rimane ampiamente sopra. Raggiunta e superata con più di un mese di anticipo la media dell'estensione massima stagionale.
Il surplus va avanti ormai da 2 anni sulla media 1979-2008.
seaice.recent.antarctic.png
Ultima modifica di digitos; 02/08/2014 alle 11:49
Analizzando l'andamento artico degli ultimi giorni a questo link
Northern Hemisphere Sea Ice Area
si nota come tra il giorno 207 dell'anno (25 luglio 2014) e il giorno 210 (29 luglio 2014) l'area della calotta sia addirittura aumentata per 4 giorni consecutivi di quasi 100 kmq passando da 5 milioni e 96 mila kmq a 5 milioni 188 mila kmq.
![]()
Per l'ultimo il dato sull'estensione dell'artico al 1 agosto 2014.
Allegato 367788
perche' non vedo l'allegato e ho questa dicitura?
Allegato specificato non valido. Se hai seguito un link valido, per favore notifica l'amministratore.
da questo articolo sembra che l'antartide non è che se la passi tanto bene
Ghiacciai dell'Antartide al collasso, ma nessuno se n'è accorto
"...la calotta antartica occidentale ha iniziato a ritirarsi in maniera irreversibile con un conseguente innalzamento del livello del mare superiore anche alle più pessimistiche aspettative... "
Marco Fioschini
L'oscurità cela quel che di giorno puoi vedere. La luce cela quel che di notte puoi ammirare: l'immenso.
mah, mi sembra strano con la banchina sempre più estesa e allo stesso tempo la calotta sia al collasso... secondo me non è per via delle temperature: quella parte della calotta ho letto da qualche parte è soggetta a variazioni rapide dovute al mare (non so il nesso forse perchè la calotta è al livello degli oceani, boh) , mentre l'altra parte è più stabile e infatti non mostra cedimenti.
prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....
innanzitutto nell'articolo si parla di un innalzamento dei mari di 3 metri(?) quando le ultime stime parlando di 3,2 mm annui, cioè 32 cm in 100 anni l'argomento sulla parte occidentale che si ritira mi sembra che sia abbastanza datato se non sbaglio
A proposito di artico anche sotto l'aspetto volumetrico il 2014 sta scorrendo oltre le più rosee aspettative
![]()
Non so se è già stato detto, ma ho scoperto che quelli del NCEP hanno un modellino per i ghiacci artici!
Questo è per settembre:
settembre.gif
Estensione ed anomalia per i prossimi mesi, fino al massimo 2015:
estensione e anomalia.gif
Mo resta da capire quant'è affidabile!![]()
Segnalibri