Ancora una volta, così come con i thread dei vulcani e compagnia bella, c'è bisogno di chiarezza. Qualcuno dovrebbe definire cosa si intende per pack artico e, in caso si intenda anche Baltico o Okhotsk, bisogna farsi spiegare che c'entrano quei due mari con il pack artico.
Anche se tenderei più a comprendere Okhotsk, la cui temperatura può direttamente dipendere dalla temperatura dell'acqua in zona polare (credo che le correnti siano decisamente correlate). Il Baltico è l'unico che proprio non c'azzecca proprio niente.
Insomma, chiarezza chiarezza![]()
Sul sito si parla di "Ocean water". Quale Ocean? L'arctic ocean? Se è così, non si dovrebbe calcolare la Baia di Hudson.
E quando i ghiacci della Baia di Hudson e quelli dell'Oceano Artico sono uniti, dove finisce l'oceano e dove inizia la baia?
E se un giorno accadesse che le coste della Kamchatka si gelano, arrivando a unire il pack artico con il mare di Okhotsk (cosa che sicuramente è accaduta negli anni passati), quel mare diventa improvvisamente parte del pack? (notare che la stessa cosa non si può dire del Baltico, perché a meno di una glaciazione è impossibile che il baltico si unisca al pack).
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Segnalibri