Avatar: una data che sogno spesso la notte.
PS: la neve caduta allora era più alta della mia altezza attuale.
PPS: sì, è il 2005.
certo
è solo perchè se scrivi che ora non stiamo uscendo da un periodo glaciale pare che non siamo dentro un interglaciale ma totalmente al di fuori di queste fasi oscillatorie
mi sono permesso di precisare perchè molti su questo aspetto fanno confusione pensando che se la calotta glaciale è limitata ai poli allora la fase glaciale sia conclusa
C'ho la falla nel cervello
Per motivi astronomici la prossima glaciazione in realtà dovrebbe avvenire tra 50mila anni. Tra qualche migliaio di anni infatti vi sarà un nuovo aumento della radiazione solare in arrivo sulla Terra sempre per motivi astronomici, attualmente siamo verso il minimo dalla fine dell'ultima glaciazione, ed ecco anche perchè si ipotizza che questo sia il periodo più freddo dell'ultimo interglaciale (o almeno lo fosse la PEG, donde il termine "Neoglaciazione" adoperato per esprimere questa tendenza al raffreddamento negli ultimi 2 millenni rispetto ai precedenti). Questo il modello standard, checchè ne dicano nuovi studi che mettono in dubbio tutto questo ma che necessitano di altro per poter abbattere questo modello.
![]()
Ultima modifica di burian br; 22/05/2021 alle 15:30
Davvero? Io credevo che fossimo ai minimi anche quest'anno invece .... felice di essermi sbagliato. Qualcuno ha dati precisi? SU Arctic Sea ice extent non mi sembravano ottimali...... Invece mi stanno meravigliando le temperature che, stranamente, rimangono solo di poco superiori alle medie.
Secondo l'NSIDC, l'estensione sembrerebbe la peggiore dopo il 2012 ed il 2019. Speriamo che io abbia visto il modello sbagliato .....di solito seguo questo.
Perché non lo è, nonostante un pattern atmosferico relativamente favorevole estensione e volume sono in linea con gli scorsi anni
La parte più interessante della fusione estiva arriva a metà luglio comunque, finché l'irraggiamento è alto lo scioglimento è comunque molto rapido, vedremo le prossime settimane quando dovrebbe cominciare a rallentare.
Segnalibri