Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 34

Discussione: effetti della bora...

Vento fresco L'avatar di strauch67
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: effetti della bora...

Citazione Originariamente Scritto da giorgio1940 Visualizza Messaggio
    Non proprio lastroni, ma piccole lastrine che defluivano con la bassa marea in uscita dal porto canale, le ho viste nel 91, 85, 63.....
    Giorgio, guarda che roba:

http://it.youtube.com/watch?v=TFz9a66f010

Mi ricordo il 1985 e altre volte con le zone più basse con ghiaccio. Ma il '29 è stato incredibile )O/O(
    io ho vomitato sul sedile di un 737 AF (per chi non è pratico af=air france). figo, no? (Fedex dixit)

Vento fresco L'avatar di tano G.
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da peter65 Visualizza Messaggio
    Si, ma il 6 Febbraio i -7°C si raggiunsero col vento da NW. Con la bora eravamo sui -1°C, te lo assicuro! Diverso il discorso per l'entroterra...

qui no !

la min notturna del 6 febbraio fù circa -3 °c con vento da e/ne , alla mattina il vento arrivava da n/e fino ai 50/60 km/h con neve sempre più forte, qui il n/o non tirò fino alle 17 del pomeriggio , tra il vento di bora e l'arrivo del n/o ci fù una fase di alcune ore con calma di vento o lieve brezza da o/so sotto una fitta nevicata e T sui 0°c !

di questo sono sicuro ,ti dico anche che la sera del 5 cadevano piccoli fiocchi ghiacciati con bora e T di -2°c e cielo molto nuvoloso , infatti la T rimase per quasi tutta la notte sui -2/3° fino bufera del mattino , circa alle 7.30 !
    max +42°c 14/8/03 / min -13°c 7/2/91
    - T a n o G. -
    Castelferretti , frazione a circa 5 km a s/o di Falconara Marittima (AN)

Vento fresco L'avatar di strauch67
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Cla'86 Visualizza Messaggio
    Cioè tu hai visto la laguna ghiacciata....)O/O()O/O()O/O(
    Nell'85 avevo 18 anni. La ricordo benissimo
    io ho vomitato sul sedile di un 737 AF (per chi non è pratico af=air france). figo, no? (Fedex dixit)

Tempesta violenta L'avatar di Marco*
    Menzionato
    26 Post(s)

Appunto un isola...dell'arcipelago delle isole Ionie.
    Cmq anche da noi si parla di bora...è la stessa del nord...solo che da noi attraversa le bocche di Cattaro...e arriva + fredda...come ad es. la stessa arriva a Trieste...ma è solo questione di denominazioni come dice Giorgio...fidati.

Ti sbagli, da noi se possibile la bora (o grecale che dir si voglia) è ancora più calda, visto che attraversa una porzione di mare più profonda e calda del medio-alto adriatico. Non c'entrano le bocche di Cattaro in quanto comunque l'aria fredda che si accompagna a questo vento è ugualmente costretta a passare sul mare e quindi viene abbastanza mitigata. Poi ovvio che dipende anche dal tipo di massa d'aria in arrivo che è accompagnata dalla bora. Può capitare magari in'un irruzione di media entità di avere una bora sparata a 5/7°C come può avvenire, in occasioni quali burian e irruzioni intense da est, di avere bora a temperature vicine allo 0°C.

Tra l'altro è utile considerare che gli effetti di questo vento vengono avvertiti specialmente nei pressi immediati delle zone costiere: basta infatti fare qualche km nell'entroterra che l'azione della bora diventa decisamente più blanda. Questo è principalmente dovuto alle dimenisoni ed alla profondità del nostro mare Adriatico, che non riesce ad immagazzinare la necessaria quantità di calore (d'inverno) e di "fresco" (d'estate) per far sentire i suoi effetti in maniera più estesa.

**Always looking at the sky**

Tempesta violenta L'avatar di Marco*
    Menzionato
    26 Post(s)

Vedi che noi il vento lo sentiamo lo stesso.
    E poi a voi riscalda...ma da noi a 400-500m raffresca..
    si ma mai quanto le zone costiere...

in caso di bora dalle parti mie basta andare ad Andria, posta a 7km nell'entroterra a 150m., per avere talvolta anche differenze di 3-4°C... ovviamente più ci si addentra più l'effetto della bora andrà via via scemando.

**Always looking at the sky**

Uragano L'avatar di giorgio1940
    Menzionato
    14 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Markuz!* Visualizza Messaggio
    si ma mai quanto le zone costiere...

in caso di bora dalle parti mie basta andare ad Andria, posta a 7km nell'entroterra a 150m., per avere talvolta anche differenze di 3-4°C... ovviamente più ci si addentra più l'effetto della bora andrà via via scemando.

Anche dalle mie parti: basta andare sopra i 150/250 mt che la T sempre con bora cala di 3 o 4 gradi!!!
    L'aria di bora "strappa" pellicolarmente" lo strato d'aria che si mitiga a contatto con il mare, appena sopra rimane ben più fredda.-
    Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
    Non posso che dir grazie a tanto Artefice!

Menzionato
    14 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da strauch67 Visualizza Messaggio
    Giorgio, guarda che roba:

http://it.youtube.com/watch?v=TFz9a66f010

Mi ricordo il 1985 e altre volte con le zone più basse con ghiaccio. Ma il '29 è stato incredibile )O/O(
    Grazie!
    mio padre mi raccontava che a Rimini nel 29 il mare gelò per 2/3 metri dalla riva.....

Burrasca forte L'avatar di peter65
    Menzionato
    17 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Markuz!* Visualizza Messaggio
    Ti sbagli, da noi se possibile la bora (o grecale che dir si voglia) è ancora più calda, visto che attraversa una porzione di mare più profonda e calda del medio-alto adriatico. Non c'entrano le bocche di Cattaro in quanto comunque l'aria fredda che si accompagna a questo vento è ugualmente costretta a passare sul mare e quindi viene abbastanza mitigata. Poi ovvio che dipende anche dal tipo di massa d'aria in arrivo che è accompagnata dalla bora. Può capitare magari in'un irruzione di media entità di avere una bora sparata a 5/7°C come può avvenire, in occasioni quali burian e irruzioni intense da est, di avere bora a temperature vicine allo 0°C.

Tra l'altro è utile considerare che gli effetti di questo vento vengono avvertiti specialmente nei pressi immediati delle zone costiere: basta infatti fare qualche km nell'entroterra che l'azione della bora diventa decisamente più blanda. Questo è principalmente dovuto alle dimenisoni ed alla profondità del nostro mare Adriatico, che non riesce ad immagazzinare la necessaria quantità di calore (d'inverno) e di "fresco" (d'estate) per far sentire i suoi effetti in maniera più estesa.
    D'accordissimo con Markuz Anni di cocenti delusioni quando abitavo a Rimini mi hanno insegnato molto. Inoltre da 15 anni lavoro a Pesaro, e qui la bora e' ancora piu' bastarda. Oltre a cio' gli ultimi anni di frequentazioni internet e dei vari forum regionali (uniti agli insegnamenti di Gigiometeo)mi hanno portato alla conclusione che con la bora, o vento di grecale, sulla costa Adriatica da Ravenna in giu' nevica solo se c'e' una -10/-12°C a 850 hpa. Da Ferrara in su' la bora puo' portare la neve tranquillamente con temp. decisamente piu' alte, ed anzi in zona Jesolo e' la strabenvenuta. Sulla nostra beneamata costa invece e' solo il vento da NW che ci porta le piu' belle nevicate, e questo vento si produce maggiormente nelle localita' marine che hanno alle spalle catene montuose, o comunque rilievi di una certa consistenza che in particolari situazioni fanno girare il vento da NE a NW abbassando considerevolmente la temp , elevando l'u.r. e spesso portando la neve . Il Ravennate, ad esempio, e' decisamente meno nevoso del Riminese. Brutta bestia la bora, poiche' oltre a prendere il calore dal mare, e' anche un vento di caduta ,e a volte ha effetti quasi favonici, poiche' scendendo dai rilievi dell'Istria e Croazia aumenta di temperatura e perde di u.r. Ricordo come fosse ora(e lo ricordera' anche Meteolorix)la notte del 26/12/01, quando qui a Cerasolo inizio' a nevicare con vento impetuoso da N-NW e la notte caddero circa 15 cm, mentre a Rimini, a 8 km da qui solo poche gocce di pioggia, che fecero fatica a bagnare l'asfalto causa bora impietosa.....
    In attesa.........Dati aggiornati ogni 5 minuti qui. http://www.meteotitano.net/ora.php

Calma di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Qui a Fabriano senza la bora/tramontana/grecale difficilmente nevica.
    Sono i venti "Principe" che portano le più severe ondate di freddo, accompagnate molto frequentemente da generose nevicate con fiocchi piccoli e asciutti.
    Qundo arriva impetuosa per me è festa.

Con il vento da NO solitamente piove perche la Temp. difficilmete si avvicina allo 0, se nevica lo fa con fiocchi molto bagnati che attecchiscono a fatica.

In sostanza viva la bora forever.

Ciao

Menzionato
    14 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da pippo Visualizza Messaggio
    Qui a Fabriano senza la bora/tramontana/grecale difficilmente nevica.
    Sono i venti "Principe" che portano le più severe ondate di freddo, accompagnate molto frequentemente da generose nevicate con fiocchi piccoli e asciutti.
    Qundo arriva impetuosa per me è festa.

Con il vento da NO solitamente piove perche la Temp. difficilmete si avvicina allo 0, se nevica lo fa con fiocchi molto bagnati che attecchiscono a fatica.

In sostanza viva la bora forever.

Ciao
    W i 325 mslm

e le decine di km dal mare!!!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •