Dopo cinque anni di piacevole militanza nel team MNW, eccomi oggi a redigere il mio primo contributo a sfondo meteo da forumista "generico".
Ebbene, sembrerebbe proprio iniziare ad intravedersi un certo "cambio di passo".
Con la fine della prossima settimana, una volta completatasi l'escursione mediterranea della goccia fredda in procinto di interessarci in maniera più diretta a partire dalle prossime ore, complice l'input fornito da un'immancabile "falla iberica" dovremmo assistere ad un netto incremento di GPT sui settori centro-orientali del Mare Nostrum associati ad una chiara rimonta dinamica subtropicale continentale, che ci proietterà in una fase chiaramente di tipo estivo.
Osservando l'attuale schema delle SSTA in comparto atlantico parrebbe che i presupposti per l'affermazione di tale prospettiva siano piuttosto coerenti, sebbene codeste anomalie al momento non sembrerebbero tali da supportare una eccessiva staticità di siffatto impianto sinottico, ma l'impressione è che stiano per innescarsi condizioni estiveggianti seppure piuttosto dinamiche, vista la possibilità (da verificare, ovviamente) del reiterarsi di temporanee pause instabilizzanti.
Quel che appare verosimile ad oggi è comunque la tendenza ad un incremento medio dei GPT in sede meditarranea a partire dal periodo preso in considerazione, tale da non rendere peregrina l'ipotesi che il "passaggio di consegne" tra dinamiche primaverili ed altre a matrice maggiormente estiva sia ormai non lungi dal potersi realizzare.
![]()
Ultima modifica di montel-NA; 11/05/2008 alle 10:21
"La meteo è una passione che non comprende solo colui che non la nutre"
Genny, forever.
Ciao Alex
Speriamo non faccia troppo caldo...
Spero in un'Estate dinamica, ma spero soprattutto che la solita famigerata falla iberica non sia il motivo dominante dell'ormai imminente tirmestre estivo![]()
Ben arrivata Estate!![]()
Always looking at the sky!
Non metto in dubbio l'ottima analisi di Luca Montella...ma...guardando le GFS06 e le ENS 06 credo che l'Estate per il momento faccia fatica a decollare(almeno prima del 21 poi in effetti le possibilità di una fiammata estiva sono elevate a mio giudizio)...
Per la sera di Sabato 17 è previsto l'arrivo di una saccatura atlantica sul Golfo di Biscaglia,saccatura che dalle prime ore di domenica dovrebbe poi muoversi verso la Francia occidentale richiamando intense correnti umide da sud sul nord Italia,con quindi piogge sparse e temporali nella giornata di domenica 18,incentivati anche da un minimo al suolo sulla Francia.
gfs-0-156.png
gfs-0-168.png
gfs-0-180.png
A seguire la depressione francese,o meglio franco-ispanica si muoverebbe poi verso sudest sfondando nel mediterraneo e dando luogo a ingente precipitazioni prima ancora su nord e medio alto tirreno(lunedì 19),poi praticamente su tutto il versante tirrenico e sull'Emilia Romagna(martedì 20 e mercoledì 21),nonchè un deciso calo termico ovunque.
gfs-0-192.png
gfs-0-204.png
gfs-0-216.png
gfs-0-228.png
Mah...![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
I tassi di umidità penso saranno alti. Mi stava piacendo questo caldo asciutto
http://golfodigaeta.altervista.org/
Webcam Formia su http://www.meteoliri.it/#!prettyPhoto/10/
Stazione meteo http://www.wunderground.com/weathers...p?ID=ILAZIOFO2
Giugno molto caldo. Io credo, anzi, i segnali che la natura sta inviando, decretano un giugno infuocato. Una bella gobba di matrice africana conquisterà il territorio italiano allestendo la sua base logistica per almeno una 15ina di giorni. Finchè sarà torrido sopporterò bene. Fragorosi temporali spezzeranno l'egemonia africana.
Ma quando la neve si scioglie, il bianco dove va a finire?
Segnalibri