Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: Orizzonti estivi

Vento forte L'avatar di montel-NA
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Orizzonti estivi

Dopo cinque anni di piacevole militanza nel team MNW, eccomi oggi a redigere il mio primo contributo a sfondo meteo da forumista "generico".
    Ebbene, sembrerebbe proprio iniziare ad intravedersi un certo "cambio di passo".
    Con la fine della prossima settimana, una volta completatasi l'escursione mediterranea della goccia fredda in procinto di interessarci in maniera più diretta a partire dalle prossime ore, complice l'input fornito da un'immancabile "falla iberica" dovremmo assistere ad un netto incremento di GPT sui settori centro-orientali del Mare Nostrum associati ad una chiara rimonta dinamica subtropicale continentale, che ci proietterà in una fase chiaramente di tipo estivo.
    Osservando l'attuale schema delle SSTA in comparto atlantico parrebbe che i presupposti per l'affermazione di tale prospettiva siano piuttosto coerenti, sebbene codeste anomalie al momento non sembrerebbero tali da supportare una eccessiva staticità di siffatto impianto sinottico, ma l'impressione è che stiano per innescarsi condizioni estiveggianti seppure piuttosto dinamiche, vista la possibilità (da verificare, ovviamente) del reiterarsi di temporanee pause instabilizzanti.
    Quel che appare verosimile ad oggi è comunque la tendenza ad un incremento medio dei GPT in sede meditarranea a partire dal periodo preso in considerazione, tale da non rendere peregrina l'ipotesi che il "passaggio di consegne" tra dinamiche primaverili ed altre a matrice maggiormente estiva sia ormai non lungi dal potersi realizzare.
    Ultima modifica di montel-NA; 11/05/2008 alle 10:21
    "La meteo è una passione che non comprende solo colui che non la nutre"

Genny, forever.

Ciao Alex

Zeus
    Ospite

Predefinito Re: Orizzonti estivi

Speriamo non faccia troppo caldo...

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Zeus Visualizza Messaggio
    Speriamo non faccia troppo caldo...
    Un po' ne farà....

Genny, forever.

Ciao Alex

alessandro80
    Ospite

Spero in un'Estate dinamica, ma spero soprattutto che la solita famigerata falla iberica non sia il motivo dominante dell'ormai imminente tirmestre estivo

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da alessandro80 Visualizza Messaggio
    Spero in un'Estate dinamica, ma spero soprattutto che la solita famigerata falla iberica non sia il motivo dominante dell'ormai imminente tirmestre estivo
    Auspicabile speranza, forse non del tutto infondata.
    Ma ne riparleremo.

Genny, forever.

Ciao Alex

Vento teso L'avatar di Roberto MM
    Menzionato
    0 Post(s)

Ben arrivata Estate!
    Always looking at the sky!

Uragano L'avatar di Marco.Iannucci
    Menzionato
    1 Post(s)

I tassi di umidità penso saranno alti. Mi stava piacendo questo caldo asciutto

Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Menzionato
    42 Post(s)

Non metto in dubbio l'ottima analisi di Luca Montella...ma...guardando le GFS06 e le ENS 06 credo che l'Estate per il momento faccia fatica a decollare(almeno prima del 21 poi in effetti le possibilità di una fiammata estiva sono elevate a mio giudizio)...
    Per la sera di Sabato 17 è previsto l'arrivo di una saccatura atlantica sul Golfo di Biscaglia,saccatura che dalle prime ore di domenica dovrebbe poi muoversi verso la Francia occidentale richiamando intense correnti umide da sud sul nord Italia,con quindi piogge sparse e temporali nella giornata di domenica 18,incentivati anche da un minimo al suolo sulla Francia.
    gfs-0-156.png

gfs-0-168.png

gfs-0-180.png
    A seguire la depressione francese,o meglio franco-ispanica si muoverebbe poi verso sudest sfondando nel mediterraneo e dando luogo a ingente precipitazioni prima ancora su nord e medio alto tirreno(lunedì 19),poi praticamente su tutto il versante tirrenico e sull'Emilia Romagna(martedì 20 e mercoledì 21),nonchè un deciso calo termico ovunque.
    gfs-0-192.png

gfs-0-204.png

gfs-0-216.png

gfs-0-228.png
    Mah...
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Uragano L'avatar di giofelix
    Menzionato
    52 Post(s)

Giugno molto caldo. Io credo, anzi, i segnali che la natura sta inviando, decretano un giugno infuocato. Una bella gobba di matrice africana conquisterà il territorio italiano allestendo la sua base logistica per almeno una 15ina di giorni. Finchè sarà torrido sopporterò bene. Fragorosi temporali spezzeranno l'egemonia africana.
    Ma quando la neve si scioglie, il bianco dove va a finire?

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Stau Visualizza Messaggio
    Non metto in dubbio l'ottima analisi di Luca Montella...ma...guardando le GFS06 e le ENS 06 credo che l'Estate per il momento faccia fatica a decollare(almeno prima del 21 poi in effetti le possibilità di una fiammata estiva sono elevate a mio giudizio)...
    Per la sera di Sabato 17 è previsto l'arrivo di una saccatura atlantica sul Golfo di Biscaglia,saccatura che dalle prime ore di domenica dovrebbe poi muoversi verso la Francia occidentale richiamando intense correnti umide da sud sul nord Italia,con quindi piogge sparse e temporali nella giornata di domenica 18,incentivati anche da un minimo al suolo sulla Francia.
    gfs-0-156.png

gfs-0-168.png

gfs-0-180.png
    A seguire la depressione francese,o meglio franco-ispanica si muoverebbe poi verso sudest sfondando nel mediterraneo e dando luogo a ingente precipitazioni prima ancora su nord e medio alto tirreno(lunedì 19),poi praticamente su tutto il versante tirrenico e sull'Emilia Romagna(martedì 20 e mercoledì 21),nonchè un deciso calo termico ovunque.
    gfs-0-192.png

gfs-0-204.png

gfs-0-216.png

gfs-0-228.png
    Mah...
    Caro Federico, i tuoi dubbi sono assolutamente legittimi ma penso che forse esulano un attimino dallo "spirito" che ha ispirato la mia analisi.
    Questa infatti altro non proponeva che delle tendenze complessive sotto il profilo della circolazione generale in merito ad un tipo di trend che potrebbe caratterizzare la seconda parte del mese.
    Ferma restando la sua possibilissima fallibilità, l'accento era stato posto sul fatto che sul finire della settimana sembreremmo destinati a subire una rimonta dinamica di stampo estivo che potrebbe dare il via ad un cambio di passo, seppur piuttosto dinamico visto ad esempio il quadro dell SSTA atlantiche, rispetto al tipo di andamento attuale.
    Il possibile guasto dei primi giorni della settimana entrante andrebbe pertanto ad inserirsi in una di quelle che ho definito "temporanee pause instabilizzanti" (in merito alla cui realizzazione in termini di durata ed effetti ci sarà ancora molto da attendere prima di sbilanciarsi in maniera affidabile) ma in un contesto circolatorio generale caratterizzato dal possibile incremento medio di GPT in comparto mediterraneo rispetto a quanto registrato fino ad ora.
    Questa rimarcata in neretto costituirebbe la verà novità, che conferirebbe al prosieguo del mese di Maggio una connotazione più affine alla stagione estiva che non a quella primaverile (e ce ne dovremmo oltretutto accorgere anche in funzione degli effetti "a pelle"....) seppur con - lo ribadisco - il rischio di temporanee pause instabilizzanti.
    E gli eventuali risultati di tale tipo di prospettiva potrebbero via via consolidarsi soprattutto nel corso della terza decade del mese.
    Le riflessioni che ho proposto ovviamente non risultano ancorate alla esclusiva osservazione di singole corse modellistiche, di conseguenza vanno interpretate con il beneficio dell'inventario in primis, nonchè con la giusta elasticità in quanto tentano di individuare una tendenza generale negli ovvi limiti relativi alla ampia tempistica presa in considerazione oltre che in quelli ben più sostanziosi relativi alla competenza di chi scrive.
    Staremo a vedere.
    Un salutone!

Genny, forever.

Ciao Alex

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •