Vorrei sapere dai più esperti se quello del 25 Giugno scorso potrebbe essere un valore record a 850 Hpa, per lo meno in Italia.
Non mi sembra di aver mai visto la +30° abbracciare in maniera così abbondante la Sicilia.
Che ne dite?
![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Forse forse questa è peggiore, non si capisce bene ma credo di scorgere anche una +32°, possibile?
![]()
Bè guardando l'estensione della +30 è sicuramente peggiore questa del 1999..
.."Ma una parte di me ascoltava il silenzio di quel bosco,di tutti quegl'esseri nascosti,e pensavo..esiste anche questo intorno a noi,cio' che non verra' mai toccato,nè visto da tutti gli uomini comuni..solo da quelli che vivono davvero..
Infatti, a prima vista ad 850hpa credo anch'io che nel 99 era più caldo.
probabilmente ce ne saranno altre.
Stazione Meteo - Augusta (SR) - Zona Borgata Nord
http://augustaborgatanord.altervista.org/
Nel 1999 era più caldo in Sicilia ma meno caldo altrove...![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Però nel 99 la +31-32°C era a 1560 mpgt, nel 2007 la +30°C abbondante era a 1600 mgpt.
Insomma, siamo lì
![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
giustissima osservazione... bisogna riferirsi alle quote isobariche per valutare meglio la potenza di un'ondata calda! assieme agli effetti al suolo...
Tecnico Meteorologo certificato (WMO 1083 – registro DEKRA DTC-TMT-001-17 secondo UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2012). www.meteoravanel.it (webcam realtime e dati meteo da oltre 15 punti di osservazione e monitoraggio a Vittorio Veneto e dintorni).
Segnalibri