Comunque per breve che sia al nord (e poi vediamo quanto breve ...) sarà una bella botta di caldana.
Si passano anni interi a parlare di cammello e una volta che si presenta in grande stile praticamente nessuno ne parla.![]()
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Intanto spettacolo Reading
Block Rex da manuale
certo GFS la butta giù dura e tiene fuori solo l'estremo NW
queste invece le ENS sempre con focus il 30...
![]()
Andrea
valori decisamente esagerati.
stando agli aggiornamenti odierni vedo picchi di 33°-35° favonici ma a tratti ci saranno anche parecchie nuvole (e magari qualche bubbone temporalesco in transito, un classico con queste configurazioni) quindi credo che quella soglia non si supererà facilmente.
![]()
Anch'io definirei tale situazione come Rex Blocking. Dalle mie parti, il versante adriatico, con correnti sciroccali, solitamente non si raggiungeranno valori elevati: sebbene ciò però il caldo risulterà fastidioso, in quanto molto umido; i cieli sono grigio perla, e addosso si ha una sensazione di appicciccoso. I rex blocking si risolvono con incursioni nord atlantiche che secondo me saranno possibili a cavallo tra maggio e giugno. Vista la disposizione delle ssta simile al 1995/1996, ho notato che anche in quegli anni, un'ondata di calore si verificò in tale periodo. Secondo me, la prossima ondata di calore più che una smentita risulta una conferma affinchè la prossima estate non risulti stabile. Ciò sta a dimostrare l'assenza dell'anticiclone delle Azzorre sulla nostra penisola e l'alta africana, se non coadiuvata dall'azzorriano, si presenterà in maniera temporanea sottoforma di prefrontali od onde stabilizzanti di 3/5 giorni.![]()
sarebbe da specificare , per le coste adriatiche della mia zona !
perchè con le termiche previste , basta un ostro secco per infuocare le zone interne anche non tanto distanti dalla costa, dove andare vicino ai 33/35°c non la trovo una remota possibilità .
discorso diverso come già hai detto per le zone prossime alla costa , anche per la T del mare ancora non alta che accentuerà le brezze umide di mare , ma uno sfondamento di ostro o garbino non lo escluderi a metà settimana con 30°c anche per alcune zone della costa o limitrofi .
max +42°c 14/8/03 / min -13°c 7/2/91- T a n o G. -Castelferretti , frazione a circa 5 km a s/o di Falconara Marittima (AN)
Segnalibri