Visualizza Risultati Sondaggio: Quale sarà il valore più caldo in Sicilia Tirrenica durante l'ondata di caldo?

Partecipanti
39. Non puoi votare in questo sondaggio
  • 30/34

8 20.51%
  • 34/38

20 51.28%
  • 38/40

10 25.64%
  • oltre 40

1 2.56%
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21
    Brezza tesa
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Ondata di caldo: un parere degli esperti su temperature e fenomenologia

Quale sarà la temperatura durante il picco massimo del caldo sulla Tirrenica sicula? Esprimetevi sul range(30-34/34-38/38-40/oltre 40).

Inoltre se potete chiaritemi un dubbio.

Ecco un mio grafico sull'effetto del favonio a Mirto. La mia teoria è questa: il favonio, già rovente mentre scende dalle montagne, riceve un'ulteriore spinta mentre risale il crinale di Mirto. Ma ho un dubbio: salendo la temperatura non dovrebbe diminuire? Eppure Mirto, secondo me grazie a questo effetto particolare, ha sempre temperature più alte dei paesi anche vicinissimi e alla stessa quota, ma ove lo scirocco non è costretto, dopo la discesa, a risalire(se vogliamo dare retta ai dati ufficiali, e non ai miei non schermati-mi sto attrezzando per comprare una Lacrosse-vi porto l'esempio di Militello Rosmarino, alla stessa quota di Mirto e con un'orografia simile, che nel '99 registrò +46, più che sulla costa e all'interno, e +40 in pieno ottobre).

PS:Secondo me la Sicilia Tirrenica di notte è una delle zone più calde al mondo, ricordo la minima di +36 di Punta Raisi e gli incredibili +40 di Cefalù alle 3 di notte(che però non furono la minima).
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Bava di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Ondata di caldo: un parere degli esperti su temperature e fenomenologia

ciao nino, ci si becca anche qui

anch'io, in condizioni sciroccali, nella notte registro temperature più alte rispetto al giorno.

io ho votato per i 38/40 raggiungibili dalla mia stazione, presumibilmente a cavallo fra martedì sera e mercoledì
    vedremo

Bava di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Ondata di caldo: un parere degli esperti su temperature e fenomenologia

ps... forse se la foto riprendeva una porzione più ampia sulla destra, si riusciva a distinguere casa mia

Burrasca forte L'avatar di Lorenzo Catania
    Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Nino Gatto Visualizza Messaggio
    Ma ho un dubbio: salendo la temperatura non dovrebbe diminuire?
    Se l'aria che scende dai crinali a monte è già sufficientemente secca, no
    La regola è questa: più la massa d'aria in procinto di arrivare sulle montagne è umida, maggiore sarà (a parità di caratteristiche termodinamiche iniziali) l'effetto stau-foehn mentre l'aria stessa le scavalcherà.
    Quindi, se l'aria che risale il crinale subito a monte di Mirto è secca sin dall'inizio, sia l'effetto dello stau sul versante sopravvento, che quello del foehn sottovento, saranno pressoché nulli. Eventualmente il vento sul tuo paese potrà farsi più turbolento, rafficato e forte rispetto alle zone più a monte, ma questo non ha a che vedere con gli effetti di stau-foehn, bensì con parametri legati a fenomeni di propagazione di onde orografiche
    "La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)

Vento fresco L'avatar di gabriele*80*
    Menzionato
    0 Post(s)

E no 33°C a Firenze martedì

Bava di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

nino, però avresti dovuto scrivere:
    30/33
    34/37
    38/40
    oltre i 40

Brezza tesa
    Menzionato
    0 Post(s)

vabbè era per farmi un'idea della vostra opinione

Vento moderato
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Lorenzo Catania Visualizza Messaggio
    Se l'aria che scende dai crinali a monte è già sufficientemente secca, no
    La regola è questa: più la massa d'aria in procinto di arrivare sulle montagne è umida, maggiore sarà (a parità di caratteristiche termodinamiche iniziali) l'effetto stau-foehn mentre l'aria stessa le scavalcherà.
    Quindi, se l'aria che risale il crinale subito a monte di Mirto è secca sin dall'inizio, sia l'effetto dello stau sul versante sopravvento, che quello del foehn sottovento, saranno pressoché nulli. Eventualmente il vento sul tuo paese potrà farsi più turbolento, rafficato e forte rispetto alle zone più a monte, ma questo non ha a che vedere con gli effetti di stau-foehn, bensì con parametri legati a fenomeni di propagazione di onde orografiche
    Preciso, informato e chiaro. Bel post Come al solito.

Vento fresco L'avatar di Augustano DOC
    Menzionato
    1 Post(s)

Possibilità sulle Tirreniche di locali over 35°. Però non c'è nessun allarmismo, sono ondate normalissime per fine Maggio, i 40° non si raggiungeranno da nessuna parte.
    Stazione Meteo - Augusta (SR) - Zona Borgata Nord
    http://augustaborgatanord.altervista.org/

Brezza tesa
    Menzionato
    0 Post(s)

mainfatti nessuno ha fatto allarmismo, anzi io sono esaltatissimo

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •