Salve a tutti,sono Bergonzini Flavio alias Flavio 78,molti di voi gia'mi conoscono,volevo sottolineare una cosa in quanto sono responsabile dell'esattezza dei dati delle stazioni meteonetwork.Mi permetto solo a scopo INFORMATIVO che ai primi caldi le stazioni meteo potrebbero sballare a causa di fattori locali(Non imputabili alla volonta'del proprietario).Quello che sto per dire e'un invito a controllare:
1° Esposizione della stazione
2° Altezza da terra minima(Intesa anche dal piano calpestio del balcone dove potrebbe essere collocata)
3°Anche se paradossale il colore del fondo sul quale giace la staione meteo che e' di per se bianca
Tutto questo perche',in tempi passati si sono verificati errori clamorosi di cui lo stesso Jerry Presidente,lo ricalco'evidenziando la scarsa competitivita'del nostro forum che attualmente sta andando comunque bene.
Allora l'esposizione come molti sanno a volte e' obbligata quindi una stazione esposta su un balcone a nord riceve una quantita' di luce inferiore di una esposta a sud(Non vale per chi ce l'ha su un tetto aperto a 360°
2°L'altezza minima e'di 2 metri circa(Guardare dati del costruttore di ogni marca e modello,le termiche locali potrebbero influenzare la T max)
3°Il colore di fondo sul quale e'collocata la stazione meteo se molto scuro produce incrementi di +4/+6°c rispetto alla norma(Tetti che hanno una colata di catrame che e' nero capite a me,producono incrementi notevoli)
Tutto questo e' per sensibilizzare a chi decidesse di installare nuove stazioni ad osservare con scrupolo le cose dette finora al fine di un'ottima risoluzione dati e quindi competitivita' con altri siti meteo.Ai piu'esperti non servira'questa mia osservazione ma per chi fosse alle prime armi e'un aiuto che mi sono sentito di dare come detto per migliorare questo forum sulla competitivita' dei dati.
Ciao a tutti e grazie per la collaborazione![]()
Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
Omero-Odissea
W il Libeccio!!!
Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
W il caldo!!!
Segnalibri