Risultati da 1 a 5 di 5
    Uragano L'avatar di Flavio 78
    Menzionato
    0 Post(s)

Question ....e a proposito di caldo,differenza tra gradi centigradi ed indice di calore

Parlando di record e controrecord,ormai e'piu'business che meteo,c'e'una tendenza forse proprio dal 2003 ad oggi di parlare di caldo record in quanto i gradi di "calore" hanno raggiunto in una x localita' i 50°c,e subito mass media e bigotti catastrofisti inneggiano all'apocalisse.Volevo a tale proposito inserire questa tabella dell'indice di calore per far sensibilizzare a chi venisse da fuori del forum,che indice di calore e gradi centigradi non sono la stessa cosa.L'indice di calore e' appunto il calore percepito dal corpo umano,mentre i centigradi sono i gradi effettivi dell'aria.Ora questi ultimi possono andare di pari passo con l'indice di c. ma solo con un tasso di umidita'molto basso,appena questa supera una certa soglia che e'esponenziale con l'aumentare della t,questa sensazione di disagio aumenta vertiginosamente.Faccio un esempio,nel 2003 a Roma(come in tutta Italia),nella mia zona la T max non ha raggiunto i 40°c durante tutta l'estate,ma l'umidita'relativa era altissima portando gli indici sulla soglia dei 50°c.Contrariamente il 26 Agosto 2007 a causa di un effetto Favonio una +28/+30 su Roma ad 850 hpa si toccarono i 41°/42° in qualche zona di T max ma l'umidita'essendo bassissima non fece andare l'indice di calore oltre i 42-43°c.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
    Omero-Odissea
    W il Libeccio!!!
    Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
    W il caldo!!!

Uragano L'avatar di baccaromichele
    Menzionato
    24 Post(s)

Predefinito Re: ....e a proposito di caldo,differenza tra gradi centigradi ed indice di calore

questa è + dettagliata: http://www.eurometeo.com/italian/read/doc_heat
    Inoltre aggiungo anche il windchill: http://www.eurometeo.com/italian/read/doc_windchill
    Massima: +38,7°C 23/7/2009 e 8/8/2013
    Minima: -8,3°C 21/12/2009
    Neve: 2008=1.0cm 2009=6.5cm 2010=74.0cm 2011=1.5cm 2012=78.0cm 2013​=19.5cm 2014=5.0cm 2015=0.0cm 2016=0.0cm
    http://climarimini.altervista.org/index.html

Bava di vento
    Santarcangelo di Romagna (RN) - 44N04 - 12E27 - 42m/sl
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: ....e a proposito di caldo,differenza tra gradi centigradi ed indice di calore

A proposito del tuo titolo...
    appunto!

Caro Flavio,
    ti riporto quello che scrivi ad libitum su tutte le tue pagine:

«W il Libeccio!!!
    W il caldo!!!»

Un super-esagerato caldofilo come te, come fa a postare una tabella simile,
    la quale scrive e narra che addirittura per il caldo si può arrivare al coma?

Bye

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da ivano.mariani Visualizza Messaggio
    A proposito del tuo titolo...
    appunto!

Caro Flavio,
    ti riporto quello che scrivi ad libitum su tutte le tue pagine:

«W il Libeccio!!!
    W il caldo!!!»

Un super-esagerato caldofilo come te, come fa a postare una tabella simile,
    la quale scrive e narra che addirittura per il caldo si può arrivare al coma?

Bye
    Che sia caldofilo o freddofilo io voglio che vinca la chiarezza,perche'anche col freddo si divertono ad estremizzare per poi alzare il costo degli ortaggi o meglio ancora le bollette dei riscaldamenti,e poi pregherei a chiunque sia interessato alla mia discussione di attenersi al titolo e non ironizzare inutilmente sulla firma per non andare fuori tema e decentrare l'argomento come purtroppo mi e'gia'successo.Ora non ce l'ho con te Ivano pero'quello che hai detto non e'attinente al titolo,io posso pure mettere come firma finale che gli asini volano,ma se apro un tread sulla temperatura,che si parli di tale.Ciao
    Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
    Omero-Odissea
    W il Libeccio!!!
    W il caldo!!!

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da baccaromichele Visualizza Messaggio
    Grazie amico
    Omero-Odissea
    W il Libeccio!!!
    W il caldo!!!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •