Citazione Originariamente Scritto da dellork Visualizza Messaggio
Anche a me piacerebbe, ma il problema sta a monte, non colpevolizzo troppo i giornalisti dato che dovrebbe fare un'informazione giusta e corretta chi ci studia e ci lavora, su certe cose. I giornalisti "ordinari", che sanno poco di tutto (non è un'offesa...), si limitano a riportare ciò che viene detto. Quindi il vero problema è proprio Maracchi e quelli come lui.
assolutamente d'accordo.

non si può pretendere che i giornalisti sappiano tutto di tutto altrimenti dovrebbero saperne di musica, medicina, storia, geologia, motori, fisica .....

insomma, se le fonti sono palesemente antiscientifiche come quelle emesse da maracchi e company, i giornalisti si limitano a riportarle ritenendole affidabili, e ci mettono del loro nel creare titoli altisonanti che invitino la lettura e l'acquisto. tutto qui.

è un gioco a stretto raggio che va bene a tutti: maracchi fa la sparata, i giornali la riprendono, la amplificano, la gente compra, i giornali sono contenti, maracchi è quindi oggetto di loro attenzioni per continuare a fare il loro gioco.
mi sembra così limpida questa evidenza...