Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 23 di 23
    Brezza leggera L'avatar di nemo65
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: L'onda più alta del mondo...

Ho visto di recente un documentario che parlava proprio di queste onde anomale, era fatto molto bene, spiegava tra l'altro che la teoria lineare prevedeva tempi di ritorno per tali onde esagerati, confutati dalle testimonianze; è stata quindi elaborata una nuova teoria più calzante che prevede, in condizioni di mare molto agitato, che una onda posa "assorbire" l' energia delle onde immediatamente precedenti o successive e diventare mostruosa; ora, quando l'altezza dell'onda arriva ad un settimo della sua lunghezza diventa instabile e si ha il frangimento (vi ricordate il film "la tempesta perfetta"?). Mentre un onda anche di 10 metri al largo, non frangendo, al massimo ti manda su poi torni giù (il moto delle particelle d'acqua nel periodo ha risultante nulla), quando frange libera la sua energia scaraventandovi addosso tonnellate d'acqua, fateci caso quando andate al mare. Così non oso immaginare l'effetto di un onda di 30 metri che vi frange addosso...

Vento fresco L'avatar di Gibbo
    Menzionato
    0 Post(s)

...tanto per avere un idea dei danni che può fare un onda anomala,
    non tutti i tipi di onda sollevano gli scafi,
    in questo caso si erano sommate onde lunghe di fine burrasca a quelle di un nuovo brusco cambiamento del tempo.
    Lessi anni fa un articolo sul mensile Natura e adesso mi avete fatto tornare in mente il fatto, incredibile, di una nave che sembra colpita da una cannonata!!!)O/O(

http://www.michelangelo-raffaello.co...chelangelo.htm

Uragano L'avatar di Flavio 78
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gibbo Visualizza Messaggio
    ...tanto per avere un idea dei danni che può fare un onda anomala,
    non tutti i tipi di onda sollevano gli scafi,
    in questo caso si erano sommate onde lunghe di fine burrasca a quelle di un nuovo brusco cambiamento del tempo.
    Lessi anni fa un articolo sul mensile Natura e adesso mi avete fatto tornare in mente il fatto, incredibile, di una nave che sembra colpita da una cannonata!!!)O/O(

http://www.michelangelo-raffaello.co...chelangelo.htm
    Occhio amico mio a quello che mettono scritto o fotografato le riviste,onde che non sollevano lo scafo sono i frangenti a caduta ma devono essere piu'alti dell'intera imbarcazione,cosi che rovesciandosi sul ponte di coperta danno l'impressione di "Esplodere"sul natante!
    Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
    Omero-Odissea
    W il Libeccio!!!
    Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
    W il caldo!!!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •