Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 19 di 19
    Enrico_3bmeteo
    Ospite

Predefinito Re: Maggio 2008 - dati globali

Io non lo vedo il raffreddamento generale.
    Ci vedo male ?? Non credo..

Burrasca L'avatar di Cliff
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Enrico_3bmeteo Visualizza Messaggio
    Io non lo vedo il raffreddamento generale.
    Ci vedo male ?? Non credo..

Questa mappa rappresenta un -0.08°C rispetto alle medie globali 1979-98, niente di eclatante comunque si tratta pur sempre del valore mensile più basso dal gennaio 2000 e il maggio più fresco dal 1992
    Versante est dell'alto Casentino - 550mslm - Arezzo - 43°46'30'' N - 11°44'35'' E
    Estremi dal 1/12/05: Minime: -13.4°C (20/12/09) +18.9°C (14/7/11)
    Massime: -3.1°C (17/12/10) +39.5°C (14/8/21) - DATI ONLINE

Enrico_3bmeteo
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Cliff Visualizza Messaggio
    Questa mappa rappresenta un -0.08°C rispetto alle medie globali 1979-98, niente di eclatante comunque si tratta pur sempre del valore mensile più basso dal gennaio 2000 e il maggio più fresco dal 1992
    Ah, si ma per dire che ci sia stato un raffreddamento la carta dovrebbe essere tutta blu e non presentare invece quelle belle macchione rosse e gialle, che indicano esattamente in contrario di quello che si sta proponendo. Cioè, il raffreddamento, se presente, non è un fenomeno globale e quindi non è associabile a variazioni di flusso energetico astronomico (mi ricollego all'altro 3d sulla PEG)

Menzionato
    1 Post(s)

Ah, si ma per dire che ci sia stato un raffreddamento la carta dovrebbe essere tutta blu e non presentare invece quelle belle macchione rosse e gialle, che indicano esattamente in contrario di quello che si sta proponendo. Cioè, il raffreddamento, se presente, non è un fenomeno globale e quindi non è associabile a variazioni di flusso energetico astronomico (mi ricollego all'altro 3d sulla PEG)
    Mah, non credo che ci sia nessuno che si aspetti realisticamente di veder arrivare da un momento all'altro un era glaciale Già un rallentamento del trend di riscaldamento globale sarebbe una notiziona...per questo bisognerà aspettare che si esauriscano gli effetti della nina (direi che almeno 12-18 mesi di trend al ribasso potrebbero costituire un indizio plausibile, al momento i mesi sono soltanto 6)
    Versante est dell'alto Casentino - 550mslm - Arezzo - 43°46'30'' N - 11°44'35'' E

Enrico_3bmeteo
    Ospite

Mah, non credo che ci sia nessuno che si aspetti realisticamente di veder arrivare da un momento all'altro un era glaciale Già un rallentamento del trend di riscaldamento globale sarebbe una notiziona...per questo bisognerà aspettare che si esauriscano gli effetti della nina (direi che almeno 12-18 mesi di trend al ribasso potrebbero costituire un indizio plausibile, al momento i mesi sono soltanto 6)
    Un raffreddamento non significa era glaciale

Uragano L'avatar di FunMBnel
    Menzionato
    158 Post(s)

Non entro nel merito di argomenti che non conosco (leggasi flusso energetico legato al sole).

Ma per quanto riguarda quella carta semplicemente indica un'anomalia rispetto ad un periodo di riferimento.
    Se l'anomalia globale è 1° e 12 mesi fa era 2° allora c'è stato eccome un raffreddamento anche se le T attuale restano superiori alle medie di riferimento.

E mi pare che finora l'anno sia stato meno caldo dell'anno scorso.
    Ergo il raffreddamento c'è stato, indipendentemente dagli scostamenti dalla media.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Burrasca L'avatar di steph
    Menzionato
    9 Post(s)

NCDC: ottavo maggio più caldo on record (dal 1880) land + ocean, settimo solo land.

~~~ Always looking at the sky~~~

Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da steph Visualizza Messaggio
    NCDC: ottavo maggio più caldo on record (dal 1880) land + ocean, settimo solo land.

Vabbè, quello di NCDC è notoriamente l'indice più bacato di tutti...

Ricapitolando, con riferimento alle medie 1979-98 (per poter raffrontare gli indici "classici" con i dati satellitari le cui serie partono solo dal 79):

GISS: +0.14°C (11° maggio più caldo della serie ma il più fresco dal 2000)
    Hadcrut: +0.13 (idem)
    UAH MSU: -0.17°C (non ho il tempo di controllare, ma siamo attorno alla 20a posizione su una serie di 30)
    RSS MSU: -0.08°C (idem)

Vento fresco L'avatar di Articorusso
    Menzionato
    0 Post(s)

Vabbè, quello di NCDC è notoriamente l'indice più bacato di tutti...

Ricapitolando, con riferimento alle medie 1979-98 (per poter raffrontare gli indici "classici" con i dati satellitari le cui serie partono solo dal 79):

GISS: +0.14°C (11° maggio più caldo della serie ma il più fresco dal 2000)
    Hadcrut: +0.13 (idem)
    UAH MSU: -0.17°C (non ho il tempo di controllare, ma siamo attorno alla 20a posizione su una serie di 30)
    RSS MSU: -0.08°C (idem)

I dati satellitari non mostrano niente di così "bollente" anzi...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •