Carissimi ragazzi,
mi permetto di chiedervi gentilmente di dedicare 10 minuti del vostro tempo prezioso a leggere e a capire l’importanza di questo messaggio e, se lo vorrete, ad aiutarmi a risolvere questi due problemi.
Come sicuramente saprete, il Progetto SISFAM nasce con l’intenzione di sviluppare una corretta cultura ed informazione delle scienze atmosferiche all’interno della nostra società. Si tratta di un’idea che nasce dalla mia presa d’atto dello statuto dell’Associazione ONLUS MeteoNetwork, i cui punti salienti recitano così:
---------------
2.1 - L’associazione, in considerazione del patto di costituzione intende perseguire le seguenti finalità: sviluppare e diffondere, a beneficio della collettività e della comunità scientifica, la conoscenza delle scienze meteorologiche, climatologiche, dell’ambiente, idrologiche e vulcanologiche e delle loro molteplici espressioni sul territorio, con particolare riguardo alle realtà microclimatologiche, topoclimatologiche e climatologiche, su scala locale, regionale, nazionale ed a scala globale ed alle realtà meteorologiche emergenti su Internet.
2.2 - Per il raggiungimento delle finalità sancite in statuto, l’associazione si propone di sviluppare:
- Attività culturali e associative: conferenze, dibattiti, esposizioni, seminari;
- Attività di formazione: stages e corsi di perfezionamento, svolti in collaborazione con altri Enti, con particolare riferimento alle scienze di cui al primo comma, costituzione di comitati, sezioni tematiche o gruppi di studio e ricerca, consulenze;
- Attività associative: incontri, manifestazioni o attività di vario genere, anche in unione con altri Enti o gruppi di studio, pure internazionali, purché non in contrasto con gli scopi dell’associazione;
- Attività editoriali: pubblicazione di una rivista multidisciplinare, pubblicazione di seminari, risultati di studi e ricerche.
-------------
Come potrete capire, le finalità da conseguire sono indirizzate allo sviluppo della meteorologia oltre il web, all’interno della nostra società. Ma per raggiungere questo obiettivo e concretizzare nella realtà tutto ciò abbiamo bisogno di un aiuto, fatto sia di manodopera che di tipo economico. I programmi da attuare, che riguardano proprio i punti salienti dello statuto che ho appena inserito, sono pronti da tempo, tutti pianificati nei dettagli, ma per la mancanza di personale non possiamo iniziare perché i nuovi orizzonti che vorremmo porci non possono essere raggiunti con “pochi addetti ai lavori”. Essere numerosi, all’interno di una squadra, significa suddividersi il lavoro e passare pochi minuti al giorno nel raggiungere questo obiettivo: come ho sempre detto, non significa… lavorare per MNW, ma per una finalità comune e per una giusta causa. Ci lamentiamo sempre per una meteorologia trattata con i piedi e adesso possiamo veramente provare a cominciare a cambiare lo stato delle cose.
Per quanto riguarda il lato economico, invece, i 2000-2500 euro di finanziamento servirebbero per avviare la macchina organizzativa degli incontri e dei seminari. I soldi verrebbero spesi per acquistare gadgets di MNW e di SISFAM (bandiere, felpe, cappellini, ecc…) e, in un secondo momento, per l’acquisto di materiale didattico per due laboratori itineranti: un laboratorio di fisica dell’atmosfera ed un laboratorio di previsioni del tempo, quest’ultimo curato da esperti del settore. Ad ogni conferenza, infatti, è nostra intenzione organizzare incontri che mirino a suscitare il vostro interesse e quello del pubblico verso il mondo atmosferico. Per fare questo, avremo a disposizione dibattiti su tematiche a scala regionale (per far conoscere la micro-meteorologia e la micro-climatologia del nostro territorio) e di interesse comune a più larga scala (disinformazione, ecc…) e, in più, organizzazione di corsi di meteorologia che partano, appunto, dall’esperienza.
Ora, il problema è come risolvere questi due problemi (scusatemi il gioco di parole).
Per le collaborazioni, credo che ci voglia solo un po’ di buona volontà.
Per la questione economica, invece, non saprei proprio come muovermi. I soldi richiesti deriverebbero solo da un solo ed unico sacrificio, in quanto l’autofinanziamento successivo si avrebbe dalla vendita dei gadget e dei possibili altri prodotti (anche editoriali) che ho inserito nel programma. In due parole, ci servirebbe soltanto il cosiddetto… trampolino di lancio: è tutto pronto, servono solo (si fa per dire…) questi due aiuti indispensabili.
Come possiamo fare per arrivare a ottobre con le carte in regola (collaboratori e finanziamento) e cominciare questa avventura? Quali soluzioni proponete per raggiungere questo scopo? Voi desiderate aiutarci in qualche modo?
Grazie in anticipo per il prezioso aiuto che vorrete dar-mi/ci.
![]()
Oh...bene...speriamo che questa volta non siano in troppo pochi a farsi avanti come le altre volte.![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Non ho competenze specifiche da mettere a disposizione, ma la passione per la "nostra storia" e per il progetto qui esposto, mi trovano disponibile, sempre nelle mie modeste disponibilità economiche, per contribuire anche con qualcosa di più di una decina di euro.
Se si ritiene opportuno indicare un conto corrente a cui poter incanalare i versamenti anche tramite PC, io ci sono.
Ciao,
Giorgio![]()
Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
Non posso che dir grazie a tanto Artefice!
io ovviamente sn disponibile a cacciare anche + di 10euro se nn ce la facciamo....
vorrei dire 2 parole per quanto riguarda le collaborazioni.
siamo tutti meteoappassionati qui su questo forum. a chi nn piacerebbe far parte di un qualcosa di importante, cn un futuro ambizioso che ha cm finalità la conoscenza nella società della meteorologia. una cosa stupenda...
basta un pò, davvero un pò, di buona volontà, e possiamo fare davvero qualcosa in questo campo.
chi di voi nn ha sentito e sente ogni giorno tutte quelle frottole sulla meteo, chi di voi nn prova rabbia quando sentite quella malainformazione, gente ignorante in materia che si permettono di fare i professori...
quanti 3d abbiamo aperto in proposito? ecco facciamo davvero qualcosa di concreto, che vada al di là del forum, che vada direttamente nella società...
vi lascio dicendo che possiamo con il vostro aiuto davvero creare una realtà...senza di voi nn si va da nessuna parte
sù!
il mio sito web:...memento audere semper...
|| ¢υяνα A ||
10 euro è più che ragionevole come somma
http://golfodigaeta.altervista.org/
Webcam Formia su http://www.meteoliri.it/#!prettyPhoto/10/
Stazione meteo http://www.wunderground.com/weathers...p?ID=ILAZIOFO2
Lodevole iniziativa. Da parte mia 30 euro.
Cordialissimi saluti.
Luca Angelini
Previsore
www.meteolive.it - www.meteoitalia.it
Meteobook.it
Previsioni e approfondimenti meteo
10¤ era solo per fare un esempio, e l'ho fatto apposta per dire che
10*250 fa 2500¤, ma visto che ne siamo molti di piu di 250, credo che i 2500¤ si superino benissimo anche con 5¤ a testa..
Ripeto era solo un esempio poi chiunque potrà mettere quello che sente![]()
Disponibilissimo ad aiutare, appena saranno disponibili coordinate bancarie fatemi sapere![]()
Sono disponibile anche io dal punto di vista economico....![]()
FOSSE SEMPRE INVERNO.......AZZO!
Segnalibri