Secondo il modello americano da Luglio assisteremo ad un drastico aumento dell T max,ma anche della UR%,con valori pressori pero'poco piu'bassi della norma e questo mi preoccupa per la stabilita'dell'estate
Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
Omero-Odissea
W il Libeccio!!!
Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
W il caldo!!!
Ma... veramente queste mappe sono dell'ECMWF![]()
mica le capisco
sembra esserci una falla barica sulle azzorre...
non dovrebbe essserci un corrispondente sopramedia barico sul mediterraneo occidentale?
ops...
vedo ora che la falla in atlantico è termica e non barica...
il che non chiarisce nulla (un hp freddo in basso atlantico??)
ma forse non le so leggere bene quelle carte![]()
ma che roba sono.![]()
Si in effetti l'ho postate proprio perche'volevo capirci qualcosa anche io
Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
Omero-Odissea
W il Libeccio!!!
Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
W il caldo!!!
credo si riferiscano le prime ad una probabilità in percentuale di temperature maggiori della norma,le seconde ad una probabilità in percentuale di pressione maggiore della normaò.
Nella prima mappa,l'Italia avrà tra il 70% e il 100% di temperature sopra-norma (Prob 2m temperature > median)
Nella seconda mappa,il centro-sud italia vedrà la percentuale tra lo 0 e il 20% di pressione sopra norma,il centro-nord tra il 20 e il 40 % (prob MSLP > median)
Marco Fioschini
L'oscurità cela quel che di giorno puoi vedere. La luce cela quel che di notte puoi ammirare: l'immenso.
Segnalibri