Originariamente Scritto da
francisco
Salve a tutti, ho bisogno urgentemente di fare una domandina ai "Guru".
Innanzitutto sono rimasto sorpreso ( e vi faccio i complimenti) nel vedere un forum dove si parla di analisi spaziale, mi sto accorgendo che la letteratura italiana su questa materia scarseggia veramente. Immaginiamoci a vedere un forum
Nella mia tesi mi sto occupando di un analisi temporale (e spaziale...si spera) di variabili meteo ed inquinanti (è un anno che ci sbatto, riesco a modellare e stimare ARIMA, SARIMA, ARIMA X-12, XARIMA con R, SPSS, S-plus e stavo pure iniziando con SAS..)
...il problemino è un altro...cioè l'analisi spaziale....
...vi spiego meglio...purtroppo ho una grande sfortuna, quella cioè di lavorare con sole 12 al massimo 13 centraline e quindi l'ipotesi classica di stima tramite kriging sembra assolutamente da evitare. Le mie domande sono:
1)
Con un numero così esiguo di stazioni qual'è la metodologia più utilizzata per effettuare una buona (o almeno decente) analisi spaziale?
2) Conoscete letteratura (possibilmente italiana) o anche materiale via internet dove se ne parla?
3) Vi è un particolare tipo di kriging che si può utilizzare in questi casi?
4) La stima mediante Kriging bayesiano può risolvere il problema? (anche se preferirei evitarlo)
5) Se si, conoscete letteratura(possibilmente in italiano) o materiale in internet in cui se ne parla?
6) Finite le domande )
Scusate per l'irruenza, ma lacuriosità è tanta, e quando ogni volta mi trovo a leggere centinaia di pubblicazioni dove ti effettuano un analisi spaziale con i crismi, con solo 11-12 centraline utilizzando le procedure bayesiane di Kriging mi si rode il fegato, perchè purtroppo nel nostro corso abbiamo fatto poco riguardante l'inferenza spaziale bayesiana e perchè i libri che ho (teorici) e il materiale(pratico) che trovo su internet sono in inglese

.
Spero in qualche risposta,
saluti a tutti
Segnalibri