Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14
    Vento moderato L'avatar di francesco.nucera
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Attività temporlaesca, "ocio" al NE

Poche righe per analizzare assieme la moderata attività temporalesca tra oggi e domani visto il frontal forcing...
    Occhio sopratutto al settore di NE (friuli, Veneto, Emilia, medio Adriatico, poi Slovenia, ed est Europa) causa il frontal forcing dell’onda baroclina (questa volta) in fase di avanzamento verso levante
    Tra le condizioni necessarie, quella la Warm Conveyor Belt che tende a nascere in questo momento sottovento l’asse di saccatura nonchè la temporanea presenza di uno dei forcing dinamici quasigeostrofici.. Quello termico, probabilmente tenderà ad incrementarsi nel coso del...secondo tempo tanto che i sistemi temporaleschi tenderanno a nascere in completa avvezione calda. La formazione convettiva potrebbe essere incrementata lungo il segmento del moisture boundary ove l’energia potenziale di galleggiamento e la convergenza umida saranno più elevati. Questo segmento può essere identificato dalla combinazione del low level thermal axis e del moist tongue dal momento che la temperatura a bassa livello e l’umidità controllano l’energia potenziale a disposizione. E la mia personale interpretaizone soddisfa proprio queste zone.
    Il capping layer discreto in congiunzione col riscaldamento solare e l’arrivo della disturbance legata al vento termico può essere successivamente eroso. Gioca contro la temperatura a 700 hpa, contraria ad una fenomenologia molto accentuata.
    Ovviamente temporali sono attesi in gran parte lungo la catena appenninica condizionati dal riscaldamento solare.
    Tengo a precisare che è una mia personale interpretazione (impossibile che ve ne siano 2 simili) condita da qualche tecnica di previsione a mesoscala, ovviamnete soggetta a critiche...
    Ultima modifica di francesco.nucera; 11/06/2008 alle 10:08
    Francesco Nucera
    "Sono un tipo burbero, scontroso e permaloso ma se mi impegno so essere anche simpatico"

----------------------------
    meteorologo Meteosolutions S.r.l.

TT-chaser L'avatar di Tormenta
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Attività temporlaesca, "ocio" al NE

Citazione Originariamente Scritto da francesco.nucera Visualizza Messaggio
    Poche righe per analizzare assieme la moderata attività temporalesca tra oggi e domani visto il frontal forcing...
    Occhio sopratutto al settore di NE (friuli, Veneto, Emilia, poi Slovenia, ed est Europa) causa il frontal forcing dell’onda baroclina (questa volta) in fase di avanzamento verso levante
    Tra le condizioni necessarie, quella la Warm Conveyor Belt che tende a nascere in questo momento sottovento l’asse di saccatura nonchè la temporanea presenza di uno dei forcing dinamici quasigeostrofici.. Quello termico, probabilmente tenderà ad incrementarsi nel coso del...secondo tempo tanto che i sistemi temporaleschi tenderanno a nascere in completa avvezione calda. La formazione convettiva potrebbe essere incrementata lungo il segmento del moisture boundary ove l’energia potenziale di galleggiamento e la convergenza umida saranno più elevati. Questo segmento può essere identificato dalla combinazione del low level thermal axis e del moist tongue dal momento che la temperatura a bassa livello e l’umidità controllano l’energia potenziale a disposizione. E la mia personale interpretaizone soddisfa proprio queste zone.
    Il capping layer discreto in congiunzione col riscaldamento solare e l’arrivo della disturbance legata al vento termico può essere successivamente eroso. Gioca contro la temperatura a 700 hpa, contraria ad una fenomenologia molto accentuata.
    Ovviamente temporali sono attesi in gran parte lungo la catena appenninica condizionati dal riscaldamento solare.
    Tengo a precisare che è una mia personale interpretazione (impossibile che ve ne siano 2 simili) condita da qualche tecnica di previsione a mesoscala, ovviamnete soggetta a critiche...
    Ottimo per il prossimo articolo!

Banned
    Menzionato
    0 Post(s)

pare una situazione previsionalmente controversa, francesco...
    vi sono altri pareri (da conoscitori delle dinamiche locali trivenete) simili al tuo autorevole, ma per contro ESTOFEX non vede pericoli x stanotte (che dovrebbe in teoria essere il momento più a rischio di eventi violenti), e i valori di cape e LI non sembrano eccelsi...

mah..

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da atlantic Visualizza Messaggio
    pare una situazione previsionalmente controversa, francesco...
    vi sono altri pareri (da conoscitori delle dinamiche locali trivenete) simili al tuo autorevole, ma per contro ESTOFEX non vede pericoli x stanotte (che dovrebbe in teoria essere il momento più a rischio di eventi violenti), e i valori di cape e LI non sembrano eccelsi...

mah..

vero, infatti io non parlo di fenomeni violenti ma di attività moderata (che parasedere che sono...) Ma come leggerai, dicevo che l'andamento della temperatura a 700 hpa è un pò contraria...
    Quello di cui volevo parlare era la dinamica per quel settore e la tecnica di previsione in un certo arco temporale (48 ore)
    Francesco Nucera
    "Sono un tipo burbero, scontroso e permaloso ma se mi impegno so essere anche simpatico"

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da atlantic Visualizza Messaggio
    ...
    mah..

per longevità dei fenomeni, vero. Tuttavia vista la dinamicità...sinottica e a mesoscala, onestamente la bilancia pende per qualche fenomeno interessante (non longevo però).
    Vediamo come si comporta il forcing termico
    Io ho le mie idee
    Francesco Nucera

Banned L'avatar di mr. tornado
    Menzionato
    0 Post(s)

io sono qua...ma dopo la mezzanotte perchè ho la festa di classe stasera...comunque a parte la temperatura a 700 hPa resta da dire che i valori di cape previsti (1500+J/Kg), quelli di LI (-3/-5) , PW (30) e TT (50) fanno sperare su qualcosa di moderatamente attivo

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da mr. tornado Visualizza Messaggio
    io sono qua...ma dopo la mezzanotte perchè ho la festa di classe stasera...comunque a parte la temperatura a 700 hPa resta da dire che i valori di cape previsti (1500+J/Kg), quelli di LI (-3/-5) , PW (30) e TT (50) fanno sperare su qualcosa di moderatamente attivo
    no, il cape è molto più basso, è un errore di GFS che sovrastima il dewpoint
    Francesco Nucera

Uragano L'avatar di Marc0
    Menzionato
    18 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da francesco.nucera Visualizza Messaggio
    no, il cape è molto più basso, è un errore di GFS che sovrastima il dewpoint
    vero, attualmente qui sovrastima di 1,5°

Banned
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da mr. tornado Visualizza Messaggio

Banned L'avatar di mr. tornado
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marco! Visualizza Messaggio
    vero, attualmente qui sovrastima di 1,5°

avevo preso il cape da MTG comunque aspettiamo i RS a 12z e a 18 z e i run delle 12 z per conferme

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •