Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 25
    Brezza tesa L'avatar di storm71
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Tromba d'aria nel Ragusano: F2/F3 stima provvisoria

Ciao a tutti,

apro questo nuovo thread dato che tra Modica e Pozzallo, in provincia di Ragusa nella mattinata di oggi nel corso di un forte temporale accompagnato anche da grandine si è sviluppata una tromba d'aria che dalle prime e frammentarie notizie avrebbe provocato danni ad alcuni edifici ed alcuni feriti. La stima provvisoria per ora è F2, ma rimango in attesa di foto e testimonianze per meglio valutare l'evento.
    Chiedo a tutti i siciliani e a DavideCt in particolare di fornirci utili notizie su questo interessante evento.
    Grazie a tutti per la collaborazione!

Ste
    Ultima modifica di storm71; 14/12/2005 alle 08:32
    "L'alba è meravigliosa, la pioggia rinfresca, il vento ci prende in braccio, la neve ci riempie di allegria. In verità non esiste il brutto tempo, ma soltanto differenti tipi di bel tempo" (J. Ruskin)

Vento forte
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Tromba d'aria nel Ragusano tra Modica e Pozzallo. Stima provvisoria: F2

Ho visto i danni alla televisione e mi è sembrato di riconoscere alcuni danni tipici di un tornado: uno trai tanti è il classici modo di strappare rami, foglie e spezzare i tronchi che caratterizza i tornado...

TT-chaser L'avatar di Andrerus
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Tromba d'aria nel Ragusano tra Modica e Pozzallo. Stima provvisoria: F2

Citazione Originariamente Scritto da griffa-petrucci
    Ho visto i danni alla televisione e mi è sembrato di riconoscere alcuni danni tipici di un tornado: uno trai tanti è il classici modo di strappare rami, foglie e spezzare i tronchi che caratterizza i tornado...
    Andre in pianura padana non li vediamo, ma la sicilia in questi ultimi anni è stata colpita più volte!!!!
    Storm chaser for Thunderstorm Team
    UG 69

Vento forte
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Andrerus
    Andre in pianura padana non li vediamo, ma la sicilia in questi ultimi anni è stata colpita più volte!!!!
    Si sulla sicilia-Liguria-Toscana-Lazio non c'è niente da dire...Solo una cosa(a parte la sicilia che è lontana 1000km da me) nelle suddette regioni la maggior parte sono trombe marine...Rimane che la pianura padana è davvero scarsa in questi ultimi 3 anni

Burrasca L'avatar di Aliseo
    Menzionato
    0 Post(s)

coperto Re: Tromba d'aria nel Ragusano tra Modica e Pozzallo. Stima provvisoria: F2

Ragazzi comunque sia speriamo non si faccia male nessuno, giÃ* ho avuto perdite nella mia provincia.....
    "....[I]E vedrete il Figlio dell'uomo, seduto alla destra della Potenza, venire con le nubi del cielo[/I]."
    [B]Gesù Cristo[/B] (Marco 14,62)

[B][URL="http://www.luceraweb.eu"]
    [/URL][/B]

Vento forte
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Aliseo
    Ragazzi comunque sia speriamo non si faccia male nessuno, giÃ* ho avuto perdite nella mia provincia.....
    Speriamo di no, ma con questi fenomeni non si può mai stare tranquilli

Vento forte
    Menzionato
    0 Post(s)

Ecco le ultime notizie:

(AGE) RAGUSA - Un nubifragio, con forti raffiche di vento ed una tromba d'aria, si è scatenato nel Ragusano. Le squadre operative del Comando dei vigili del fuoco sono tutte impegnate per far fronte alle richieste pervenute alla sala operativa. La squadra del distaccamento di Modica è intervenuta sulla statale 115 Modica-Pozzallo, all'altezza dell'Hotel Maganuco, dove a causa del forte vento, un immobile ha subito danni e due persone sono rimaste ferite. Alcune auto sono state ribaltate sulla strada. Nella zona di Vittoria, in contrada Anguilla-Lucarella, il forte vento ha divelto diverse serre, mentre sulla Vittoria-Licodia il vento ha abbattuto alberi. (AGE) RED-CENT

Fonte Age

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da griffa-petrucci
    Concordo con Andrè ho visto anch'io i danni e confermo che si tratta di un F2, comunque aspettiamo per avere maggiori informazioni e soprattutto testimonianze. Da alcune testimonianze l'evento è stato preceduto da una forte ma breve grandinata (come a volte capita).
    Ecco una testimonianza live di un ragusano (fonte: Meteosicilia)
    Confermo la tromba d'aria è stata alle 9 a maganuco(modica) e i danni sono ingenti sopratutto alla strutture agricole e a due abitazioni dove ci sono stati 2 feriti,una donna con suo figlio.Invece qui a Scicli da dove sono a quell'ora il cielo era così nero che sembravano le 24 e l'acqua viene giù a catinelle da stanotte.

Ste
    Ultima modifica di storm71; 13/12/2005 alle 14:11
    "L'alba è meravigliosa, la pioggia rinfresca, il vento ci prende in braccio, la neve ci riempie di allegria. In verità non esiste il brutto tempo, ma soltanto differenti tipi di bel tempo" (J. Ruskin)

Burrasca L'avatar di Ben
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Tromba d'aria nel Ragusano a Maganuco, frazione di Modica. Stima provvisoria: F2

Ci stavano e ci stanno per tutta la giornata. Attenzione quindi.

And if the cloud bursts Thunder in your ear, You shout and no one seems to hear
    ----------------------------
    always looking at the sky

Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Tromba d'aria nel Ragusano a Maganuco, frazione di Modica. Stima provvisoria: F2

Un'altra testimonianza da Meteosicilia
    Caduti , al momento in cui sto scrivendo, 60 mm di acqua (ore 14 11)
    Alle ore 0845 si è avuta una violenta , ma di breve durata, grandinata. I chicchi erano quanto "noci". Una violenta tromba d'aria ha investito la parte NW dell' abitato (poco fuori) abbattendosi su delle villette . I danni sono rilevanti. Scoperchiati tetti, abbattuti muri di cinta, alberi, pali elettrici e telefonici. Forte disagio in alcune scuole e abitazioni per via dell'ingresso dell'acqua negli edifici. . Al momento in cui scrivo è presente una debole pioggia e il vento è sui 10 nodi da SW. Il mare è grosso con onde alte sovrastate da strisce di schiuma . Poco fa sono stato presente ad una riunione a "palazzo di cittÃ*" sede del Comune , si ipotizza, la possibilitÃ* di dichiarare lo stato di calamitÃ*. Al momento , la densa coltre di nubi sembra abbia allentato la sua morsa , e verso W ,si nota qualche timido segno che potrebbe esser scambiato per schiarita. Ad E (quindi guardando verso il siracusano ) il cielo appare minaccioso e coperto da una coltre spessa di nere e minacciose nubi
    Ciao Antonio

Ste

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •