Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 53

Discussione: Sinergie di eventi

remigio zago
    Ospite

Predefinito Sinergie di eventi

Mantenendo una costante linea di coerenza e, se vogliamo, di scanzonata sovraesposizione e dopo comunque una ponderata analisi a 360° di tutto quanto si può, oggi mi sento di affermare con sufficiente affidabilitÃ* che l'ultima decade di Dicembre avrÃ* caratteristiche climatiche decisamente orientate verso il freddo perturbato di origine continentale su gran parte della penisola, principalmente sul centro-nord e segnatamente, come sempre accade in occasione di flussi continentali, sul versante adriatico.
    Le motivazioni sono essenzialmente legate alla evoluzione bicellulare della iniziale situazione di blocco nord-atlantico in divenire nel prossimo week-end, cui sarÃ* associato un intenso flusso freddo di origine artica marittima.
    La successiva tendenza a positivizzazione della NAO non significa infatti altro che la rotazione oraria dell'asse del promontorio indotta dal forcing innescato dallo split del VP in area sub-artica canadese.
    Tale evoluzione avrÃ* con molta probabilitÃ* l'effetto di produrre una cospicua retrogressione fredda dall'Europa nord-orientale con obiettivo i Pirenei passando per l'arco alpino e la contemporanea affermazione in area baltica di un valido promontorio dell'alta russa in progressiva estensione all'Europa centrale.
    Da segnalare, a completamento dell'analisi e ad integrazione di una possibile estensione della rigida fase climatica alla prima decade di Gennaio, l'incipiente intenso SW in progressiva estensione temporale dai piani superiori della stratosfera e spaziale dall'artico russo-asiatico verso la Scandinavia.
    Ecco qualche mappa esplicativa:

Brezza leggera
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Sinergie di eventi

Remigio sempre esaurienti e dettagliate le tue proiezioni...Peraltro condite da un gustof reddofilo niente male...
    L'unica cosa che non mi piace e quel"soprattutto centro-nord".....
    Non si potrebbe scendere un po più giù??

remigio zago
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da fabio da casoria(na)
    Remigio sempre esaurienti e dettagliate le tue proiezioni...Peraltro condite da un gustof reddofilo niente male...
    L'unica cosa che non mi piace e quel"soprattutto centro-nord".....
    Non si potrebbe scendere un po più giù??
    Carissimo Fabio,

il "soprattutto centro-nord" è ovviamente legato alle caratteristiche climatiche della nostra amata penisola: converrai che il versante meridionale tirrenico non è quasi mai in pole position quando si tratta di eventi invernali pur anche incisivi.....altrimenti Augusto non avrebbe certo scelto Capua per i suoi "ozi" .

P.S. Poi se spostassi troppo a sud le coordinate, chi mi salva dai peana dei nordovestini...???

Vento forte L'avatar di montel-NA
    Menzionato
    0 Post(s)

Quoto la tua scanzonata analisi ( ), Remigio carissimo, è un iter evolutivo a cui mi sono ispirato step by step anch'io nel corso degli ultimi giorni di costante aggiornamento evolutivo (nei limiti concessi dal poco tempo libero disponibile).
    La vedo anch'io complessivamente come te, sebbene si tratti di input generali che dovranno ovviamente conoscere vari riallineamenti cammin facendo.
    Anche la fase di riscaldamento stratosferico di prossima realizzazione (inizialmente limitato soltanto ai piani superiori, come del resto è normale che sia) sta notevolmente riempiendo la mia mente negli ultimi giorni, lo considero un evento la cui progressione non va persa di vista neanche per un momento, sebbene non si possa dare nulla per scontato (giova ribadirlo).
    Ma effettivamente la convergenza di molti fattori predisponenti sta divenendo sempre meno aleatoria e più coerente, innegabilmente.
    Seguiremo con attenzione l'evolversi della situazione, e vedremo se alla fine saran.... rose!
    Un salutone!
    "La meteo è una passione che non comprende solo colui che non la nutre"

Genny, forever.

Ciao Alex

Vento forte L'avatar di montel-NA
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da remigio zago
    Carissimo Fabio,

il "soprattutto centro-nord" è ovviamente legato alle caratteristiche climatiche della nostra amata penisola: converrai che il versante meridionale tirrenico non è quasi mai in pole position quando si tratta di eventi invernali pur anche incisivi.....altrimenti Augusto non avrebbe certo scelto Capua per i suoi "ozi" .

P.S. Poi se spostassi troppo a sud le coordinate, chi mi salva dai peana dei nordovestini...???

E comunque aggiungo: mai dire mai.
    Nulla è ancor detto, a mio parere......
    "La meteo è una passione che non comprende solo colui che non la nutre"

Genny, forever.

Ciao Alex

Vento teso L'avatar di OscarBS
    Menzionato
    0 Post(s)

Io ci credo ragazzi!

Spero tanto che le vostre "visioni" si avverino, anche perchè è il periodo nel quale io preferisco che arrivi il freddo ed eventualmennte la neve; prima di tutto perchè la terza decade di dicembre e la prima di gennaio con le giornate più corte sono le 2 decadi nelle quali il sole in teoria dovrebbe fare meno danni e le eventuali nevicate avrebbero la possibilitÃ* di resistere maggiormente al suolo e poi naturalmente perchè il freddo e l'eventuale neve renderebbero il periodo natalizio molto più godibile.

Complimenti a Remigio e a Montel-NA.

.... vi seguo sempre in silenzio, ma vi seguo.

Burrasca L'avatar di Ben
    Menzionato
    0 Post(s)

oggi mi sento di affermare con sufficiente affidabilitÃ* che l'ultima decade di Dicembre avrÃ* caratteristiche climatiche decisamente orientate verso il freddo perturbato di origine continentale su gran parte della penisola, principalmente sul centro-nord e segnatamente, come sempre accade in occasione di flussi continentali, sul versante adriatico.
    grande analisi Remigio! Te ed il Luca siete sempre da leggere tuttodunfiato

seppoi, all'analisi, abbinate considerazioni come quella che riporto, ci fate immensamente felici! Un bianco natale, quindi !?

And if the cloud bursts Thunder in your ear, You shout and no one seems to hear
    ----------------------------
    always looking at the sky

Brezza leggera
    Menzionato
    0 Post(s)

Mamma mia come mi sento forte...
    Mi è arrivato in soccorso il mio carissimo amico e compaesano Luca "punto" dal fatto che Remigio vuole tenersi la dama bianca tutta per lui

Burrasca L'avatar di Corry
    Menzionato
    65 Post(s)

Carissimo Fabio,

Vedo che hai giustamente paura!
    Progetto fantasioso…

LivefromBusa
    Ospite

Concordo con Remigio.

E anzi aggiungo: le Ecmwf sul lungo termine sembrano confermare in toto l'evoluzione prospettata.

Insomma, occhi aperti

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •