Eloquente l'immagine del radar che mostra una supercella stazionaria con relativo eco ad uncino con probabili formazioni vorticose
![]()
Fosse cosi' grande sarebbe l'eco ad uncino mai visto nella storia.Si tratta solo dell'invorticamento della perturbazione,producendo,tra l'altro,un bellissimo sistema.Forse ci scappa anche un "occhio".
![]()
-----------------------------------
CIAO TUB!
-----------------------------------
Purtroppo il tutto passa in....
mare!
![]()
Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
Non posso che dir grazie a tanto Artefice!
Credo proprio di no è un vero uncino a parer miose fosse solo vorticità delle masse d'aria la similitudine della forma sarebbe una coincidenza straordinaria...purtroppo non posiamo avere testimonianze se non di qualche imbarcazione ma dubito che ci arriveranno.
qui si vede meglio
[img]http://win.newmeteo.com/files/*******/0000a3.png[/img]
classica occlusione, didattica al massimo !![]()
Poca "consistenza elettrica"
![]()
trattatasi di un vortice in quota, un Upper Level Low o una Comma per diffluenza, un sistema a mesoscala inserito in una flessione del geopotenziale. La nuvolosità tende a ruotare attorno a tale minimo grazie all'avvezione di vortiictà massima presente nella nuvolsoità che ha anche il ruolo di intensificare la cumulogenesi. Nonostante ci sia una pronunciata anomalia di vortictà potezniale isentropica, difficilmente tenderà ad estendersi nei bassi strati. A meno che l'anomalia termica positiva non intervenga sul suo lato orientale. Ma questa attualmente è troppo lontana a mio avviso e difficilmente le due entreranno in fase per intensificare la ciclogenesi ragion per cui l'aspetto dalle alte quote è il fattore predominante. Da notare l'LCL piuttosto basso...
Francesco Nucera
"Sono un tipo burbero, scontroso e permaloso ma se mi impegno so essere anche simpatico"
----------------------------
meteorologo Meteosolutions S.r.l.
Segnalibri