L'espansione della campana anticiclonica è evidente ed i cieli sono sgombri
da nubi.
In questa immagine bispettrale sono però pressoché invisibili le foschie
o in alcuni casi qualche cirro.
Molto bella è la formazione cumuliforme a ridosso dei rilievi,in particolare
sulla costa calabra tirrenica,dove l'azione eolica,mista a quella del mare,
fa si che presso i rilievi a ridosso della costa si ergano i cumuli.
Se invece andiamo a prendere l'ovest/nord-ovest europeo si osserva l'azione
del fronte caldo con un warm front esteso.
IMAGE GRAND FORMAT - EUROPE© Météo-France
![]()
![]()
Più ad ovest invece si nota il jet fibres e l'azione ondulante(poco) del getto.
![]()
...when the night has come
and the land is dark
and the moon is the only light we'll see...
i complottisti delle scie chimiche ravvederebbero in quelle striscie nuvolose a sud della groenlandia come prove tangibili di esperimenti con decine di tanker...
e meno male invece che possiamo goderci questi spettacoli del tutto naturali!!
Tecnico Meteorologo certificato (WMO 1083 – registro DEKRA DTC-TMT-001-17 secondo UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2012). www.meteoravanel.it (webcam realtime e dati meteo da oltre 15 punti di osservazione e monitoraggio a Vittorio Veneto e dintorni).
Didattico il sistema frontale ad ovest delle Isole Britanniche, con occlusione, ramo caldo e ramo freddo nei canoni tipici di ognuno![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
Perchè quando apro questo topic mi compare la finestrella di accesso di msn di due-tre versioni fa? ..con sopra scritto meteo.fr e quando su uno dei miei account a caso digito la psw non va anche se è valida?
@Costa: mi sembri il capitano di Moby Dick! Abbiamo capito tutti la tua crociata ma stai rilassato su...
Tecnico Meteorologo certificato (WMO 1083 – registro DEKRA DTC-TMT-001-17 secondo UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2012). www.meteoravanel.it (webcam realtime e dati meteo da oltre 15 punti di osservazione e monitoraggio a Vittorio Veneto e dintorni).
Questo è l'atteggiamento più controproducente, se mi consenti. Ti comporti in modo assolutista ed estremista come i complottisti. Dovresti anche comprendere che non tutti quelli che studiano o si interessano alla questione delle scie chimiche sono complottisti, ignoranti e paranoici.
Ultima modifica di Fabio Volcano; 21/06/2008 alle 09:18
Qualche sbuffo sul Nord Africa, sintomatico di un sistema di blande
basse pressioni al suolo,insinuatosi nonostante l'erigersi di una cupola alto-pressoria ben strutturata,specie in quota.
and the land is dark
Da me dopo le 9 è partita a raffica la brezza di mare rafforzando i venti settentrionali. Mi ha un pò meravigliato sta cosa in quanto i modelli non avevano previsto tale forza. Credo che nell'entroterra il surriscaldamento del suolo sia più elevato di ieri ed in parte sottostimato.
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Vedi la tua differenza di temperatura tra ieri ed oggi,alla stessa ora.
Qui posso dirti che fa più caldo e,logicamente,credo che il terreno abbia
più calore latente,anche perchè questa notte la minima è stata 1°C più alta.
Sul mare ciò potrebbe aver attivato la brezza...se già noti qualche cumulo verso l'interno il gioco è fatto.
![]()
and the land is dark
Segnalibri