Citazione Originariamente Scritto da a.l.b. Visualizza Messaggio
Comunque non mi piacciono molto, i geopotenziali più bassi restano in Atlantico e se per caso quelli dovessero affondare appena più a ovest sono ca**i per noi.
Ad esempio la carta di reading per il 4 luglio non mi convince, è troppo al limite, basta un piccolo cambiamento (è sempre una carta a 6 giorni) che ci ritroviamo punto e a capo.
In parte hai ragione,però penso che sia difficile un affondo più ad ovest;questo perchè l'asse della depressione che ci invia la saccatura è del tipo NW-SE o meglio ancora WNW-ESE.
Ne consegue che più a sud,nella "zona nota" ossia la zona tra Azzorre e Spagna occidentale ci sia un campo anticiclonico azzorriano piuttosto solido ed è proprio quello che sembrerebbe deviare verso la Francia quella saccatura.
Se lo scambio meridiano sarà di questo tipo in altre parole è difficile aspettarsi un west shift consistente;piuttosto il problema potrebbe essere un'eccessiva ingerenza azzorriana e quindi un nord shift.
Ti do ragione comunque sul fatto che bisogna ugualmente prestare attenzione,visto che mancano a ben vedere ancora 144 ore.