Perché ... secondo voi di uragani non ce ne sono sui nostri mari??
Guardate che MOSTRO SPAVENTOSO sul Mar Ligure pochi giorni fa, con tanto di occhio e forma spiraleggiante![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
- desertificazioni
- coste erose
- tornado f6 al jammin anno scorso
- fengsehn, katrina, nina, pinta, santa maria, bbubba e pimpa in tutto il mondo
- GHIACCI DEL POLO NORD CHE SI SCIOLGONO ENTRO QUEST ESTATE (citato ho visto il National geographic)
- si muore di fame (nel senso caro benzina- inflazione alta, stipendi bassi)
- mia nonna con il mal di schiena forte
Se tutti questi non sono presupposti per un DAY AFTER TOMORROW...
p.s. :magari deve uscire un film di spielberg, ecco perchè tanta eclatanza...
![]()
Qual'è il colmo di un TChaser?
Vivere a Cento(celle), Roma...
mah, mi paiono un sacco di punti messi lì senza ponderazione....
26 Settembre 2006, un cat 1 nel Salento:
http://www.supermeteo.com/uraganomaria.php
![]()
Meteosfera
Reti: MNW - WU - Sup.
"Colui che segue la folla non andrà mai più lontano della folla. Colui che va da solo sarà più probabile che si troverà in luoghi dove nessuno è mai arrivato" (Albert Einstein)
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
precisazione..
ho letto articolo e trovo
"..L’elemento principale che lo fa pensare è la rotazione del vento (SE-SW), con lo spostamento del minimo verso Nord Est. L'altro elemento è l'estensione dei fenomeni oltre alle raffiche di vento superiori ai 100 Km/h..."
Al di la delle constatazioni visive, e che i danni ci sono stati, vento in rotazione SE-SW con minimo NE e venti oltre 100km/h portano ad una classificazione CAT 1 di un uragano?
Fino a prova contraria io ho questi dati per classificare un uragano CAT 1:
- Pressione Atmosferica: > di 980 h/pa
- Innalzamento massimo della marea dal livello del mare : 1,2-1,6 mt
- Erosione della costa : 1,10 - 3,00 mt max
- velocità vento : 118-152 km/h
- intensità minima
- danni: Danni ad alberi, arbusti e a case senza fondamenta, roulottes e bungalows. Mareggiate d’intensità moderata sulla costa.Camminamenti e strade costiere parzialmente inondati: danni minimi su moli ed approdi. Rottura degli ormeggi di piccole imbarcazioni in aree esposte.
Confermate?
Sicuramente![]()
ciò nonostante i parametri spazio-temporali di pressione e vento consentono di classificarlo come un uragano di categoria 1, poi cmq come giustamente dici la genesi non è paragonabile a quelli tropicali.
Si, e soprattutto direi anche per gli "sbalzi" di pressione registrati in poco tempo dalle stazioni.
![]()
Meteosfera
Reti: MNW - WU - Sup.
"Colui che segue la folla non andrà mai più lontano della folla. Colui che va da solo sarà più probabile che si troverà in luoghi dove nessuno è mai arrivato" (Albert Einstein)
per stefano83
E se la temperatura di superficie marina arrivasse a 26,5 27° con Pressione Atmosferica: > di 960 o < 980 h/pa, vento superiore ai 150km/h, e vento in rotazione SE-SW con minimo NE avremmo forse un CAT 2?
Allora tanto bufala non mi pare...
Segnalibri