mi apersonalissima considerazione, dopo alcuni spunti presi dalla rete:
PREMESSA
Vi ricordate che ai tempi della guerra in Bosnia o insomma da quelle parti, ai servizi tv vedevamo neve, fango e freddo?
Oggi invece anche la , se ho letto bene, dal 92 ad oggi , le nevicate sono nettamente diminuite e le temperature leggermente aumentate.
Oggi ad esempio, anche in Albania, Croazia e scendendo ancora si registrano temperature superiori alle norme di allora...
CONSIDERAZIONE
Ora, premesso cio, la parte nostra "cugina ad est" era più fredda ed infatti le correnti siberiane , scandinave, polacche etc.. aiutavano eventuali correnti germaniche , norvegesi o cmq "nordiste" a scendere di più inglobandosi e colpirci di fianco come una grossa mano che impugna un ramo d'albero portando acquazzoni sul lato adriatico con maggior frequenza (e temperature più miti); giusto?
Adesso, lontani dagli anni 90, le temperature, come prima detto, sono salite e le sacche ad immediato est adriatico sono diventate alleate delle correnti sahariane aiutando il loro cammino a nord "rovesciando " il fronte di attacco verso l'alto favorendo il cammello.
Ovviamente mantenedo il tutto più spostato a nord contrastandolo più incisivamente.
------
Non so se questa mia considerazione e questa mia esposizione possa dare un aiuto di comprensione almeno a livello teorico, magari anche con convinzione ed è per questo che mi rivolgo agli utenti che ne sanno più di me...
IO dico la mia...![]()
Qual'è il colmo di un TChaser?
Vivere a Cento(celle), Roma...
Segnalibri