Citazione Originariamente Scritto da a.l.b. Visualizza Messaggio
Brutte le gfs 12, autentico cammello per il 90% d'Italia

Continuo a chiedermi perchè le saccature quando si dirigono verso l'Italia da ovest, arrivate a un migliaio di km dalla nostra penisola si fermano e risalgono verso nord, come se avessero paura dell'Italia

Ecco un esempio (ho disegnato la traiettoria):

E questo è più o meno il percorso che fa la 556dam:

Questa è una cosa che mi fa imbestialire

(scusate i disegni rudimentali )
mi apersonalissima considerazione, dopo alcuni spunti presi dalla rete:

PREMESSA
Vi ricordate che ai tempi della guerra in Bosnia o insomma da quelle parti, ai servizi tv vedevamo neve, fango e freddo?
Oggi invece anche la , se ho letto bene, dal 92 ad oggi , le nevicate sono nettamente diminuite e le temperature leggermente aumentate.
Oggi ad esempio, anche in Albania, Croazia e scendendo ancora si registrano temperature superiori alle norme di allora...

CONSIDERAZIONE
Ora, premesso cio, la parte nostra "cugina ad est" era più fredda ed infatti le correnti siberiane , scandinave, polacche etc.. aiutavano eventuali correnti germaniche , norvegesi o cmq "nordiste" a scendere di più inglobandosi e colpirci di fianco come una grossa mano che impugna un ramo d'albero portando acquazzoni sul lato adriatico con maggior frequenza (e temperature più miti); giusto?
Adesso, lontani dagli anni 90, le temperature, come prima detto, sono salite e le sacche ad immediato est adriatico sono diventate alleate delle correnti sahariane aiutando il loro cammino a nord "rovesciando " il fronte di attacco verso l'alto favorendo il cammello.

Ovviamente mantenedo il tutto più spostato a nord contrastandolo più incisivamente.

------
Non so se questa mia considerazione e questa mia esposizione possa dare un aiuto di comprensione almeno a livello teorico, magari anche con convinzione ed è per questo che mi rivolgo agli utenti che ne sanno più di me...

IO dico la mia...