Boh? a Me pare in larga parte la cappa di umidità che c'è in questo momento negli strati medio-bassi, anche se una componente di sabbia c'è, sia sul Mare di Sardegna che sul medio-basso Ionio, cioè le zone che in qualche modo hanno risentito nei giorni scorsi di una leggera avvezione dall'Africa.
Poi può anche darsi che mi sbagli, però se ci fai caso tutte le immagini Eumetsat che hai indicato sono del mattino presto, quando il Sole è "di taglio", e quindi la diffusione della luce da parte del vapore acqueo diventa maggiore nelle frequenze centrali della banda visibile.
Da una immagine nel vapore acqueo vedi che la quantità (un po' su tutta la colonna, a vedere alcuni radiosondaggi) è importante![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
Ma quale sabbia? Se quella fosse sabbia avrei 10 cm di granelli sulla macchina secondo il satellite.
In realtà è come dice Lorenzo.
![]()
Per me rimane sabbia evidentissima..Come avevvo gia' detto alla pagina precedente,nelle immagini del mattino sembra esagerata perchè è mischiata all'umidita',ma soprattutto perchè la luce del sole la prende di taglio,evidenziandola moltissimo,ma come vi domostro anche nelle ore piu' pulite è evidente,seppur meno,dato che il sole ormai alto la rende piu' trasparente,come in queste due immagini dei pomeriggi del 24 e del 27,ne sono certo al 100%,questa è sabbia,il getto da sud est,soprattutto nella seconda foto,è piu' che ovvio.
24 Giugno 2008 ore 16:30
27 Giugn 2008 ore 16:00
E aggiungo la carta di concentrazioe totale di sabbia del 28 e 29..(non avendo quelle dei giorni precedenti,in cui l'HP Africano ha spinto moolto di piu')..
ancora che non c'era sabbia è?
![]()
Ultima modifica di Daniele_Bianchino_rm; 30/06/2008 alle 12:25
.."Ma una parte di me ascoltava il silenzio di quel bosco,di tutti quegl'esseri nascosti,e pensavo..esiste anche questo intorno a noi,cio' che non verra' mai toccato,nè visto da tutti gli uomini comuni..solo da quelli che vivono davvero..
Aggiungo nuovamente le immaggini Eumetsat(ma anche dal dundee si vede bene)degli ultimi 3 giorni,con incollato in alto a destra la cartina della presenza di sabbia dello Skiron di Atene..e nel pomeriggio non è che sparisce,come alcun idi voi hanno detto,(xchè se ci vedete,vedrete che è cmq presente nelle immagini sopra del pome.)è solo resa piu' trasparente dal sole alto(rimanendo ben visibile solo nelle zone con concentrazione piu' alta).
Devo aggiungere altro per farvi capire che era realmente sabbia e che malgrado secondo voi non c'erano configurazioni da giustificarla quella rimane cmq e sempre sabbia?
![]()
.."Ma una parte di me ascoltava il silenzio di quel bosco,di tutti quegl'esseri nascosti,e pensavo..esiste anche questo intorno a noi,cio' che non verra' mai toccato,nè visto da tutti gli uomini comuni..solo da quelli che vivono davvero..
Dai satelliti polari NOAA non mi pare di scorgere sabbia... per nulla...
http://rapidfire.sci.gsfc.nasa.gov/s...me_Tor_Vergata
http://rapidfire.sci.gsfc.nasa.gov/s...t=AERONET_ETNA
Devo rispiegarlo che non essendo un grande spessore di sabbia nelle ore centrali del giorno diviene quasi invisibile? in ogni caso in questo momento si è allontanata da sopra l'Italia,dove non è quasi piu' presente,ma anche nelle tue immaggini se guardi bene riesci a vederla dalla Tunisia alla Sardegna..lo skiron del resto non mente.
Ma guarda che se non ti interessava l'argomento potevi anche non intervenire infatti..
Con l'accostamento di Eumetsat e Skiron Dust,sopra,ho piu' che dimostrato la presenza della sabbia sull'Italia in questi giorni..
dunque è falso che era solo umidita'
è falso che non era sabbia
è falso che le configurazioni non potevano permettere sabbia sull'Italia
Daltronde il mio post era molto semplice,non era intitolato "tempesta di sabbia sull'Italia"
Apparte le varie carte e il freddo imparate a guardare anche altro ogni tanto
e poi vedro' io quando chiuderla tranquillo![]()
Ultima modifica di Daniele_Bianchino_rm; 30/06/2008 alle 15:17
Complimenti a Daniele per la sua tenacia nello studiare questi fenomeni davvero particolari. A me, pur comprendendo le spiegazioni del sempre ottimo Lorenzo e anche quelle di tutti gli altri, pare invece che di sabbia ce ne sia e anche parecchia (nonche una dose di umidità che noi tutti percepiamo comunque in questi giorni ma la presenza dell'una non esclude forzatamente l'altra). Certo, l'immagine giallastra è sicuramente dovuta in buona parte all'umidità che l'anticiclone ha intrappolato tra il mare e lo strato di inversione sopra, ma questo topic era stato aperto per segnalare la presenza di sabbia, la quale non solo c'è, risulltando anche nelle mappe di Atene, ma se guardate bene si distingue dall'umidità.
Quindi, credo che un pò tutti si siano accaniti su considerazioni molto utili ma che non confutano affatto la tesi della presenza di sabbia che il buon Daniele aveva ipotizzato.
Mi sento di aggiungere anche che evidentemente ognuno di noi si è focalizzato su particolari differenti delle immagini postate da Daniele, lui sul pulviscolo, altri sull'umidità, senza considerare che probabilmente c'erano tutti e due in elevate quantità.
Paolo
Ultima modifica di Tormenta; 30/06/2008 alle 15:20
Stazione meteo Sacrofano (Roma)http://nuovosalario.altervista.org/C...antage_Pro.htm
Paolo, www.centrometeoitaliano.it
Salve ragazzi.
Non posso che trovarmi d'accordo con Daniele e in parte anche con quei pochi che hanno riconosciuto che era sia umidita' che sabbia. Non si può negare la presenza di umidità perche ci sta e la sentiamo bene tutti a pelle io sti giorni sto schiattando di caldo.
Vorrei anche ricordare che da molti giorni abbiamo una componente S-SW anche se non evidentissima.
Certo per poter alzare una quantita di sabbia sufficiente da poter vederla e distinguerla bene abbiamo bisogno di correnti africane piuttosto sostenute e questo possiamo vederlo visto che da GFS si notano isobare piuttosto strette che potrebbero far ipotizzare pssibili tempeste di sabbia tali da alzare sabbia e portarla fino all'Italia... tra l'altro sul Deserto africano molti modelli ipotizzano anche un calo di pressione e un aumento della ventilazione alle quote medio-basse.
Ad ogni modo è evidente dai satelliti riportati da daniele umidità ma non escludo la presenza di sabbia proprio per le motivazioni sopra citate.
Tra l'altro vorrei dirvi che personalmente sto viaggiando parecchio in aereo in questi giorni da nord a sud e ad esempio la scorsa settimana sono stato nel cuneese e Torinese e vi posso dire che quando ho lasciato l'aereoporto di Torino caselle in pieno decollo alla quota di 4000mt ho visto chiaramente una coltre biancastra ricoprire gran parte della pianura padana quella coltre che appunto si vede dal satellite... e vi posso dire che non escludo che in quella umidità vi sia anche la presenza di sabbia o altri pulviscoli che mischiati all'umidità creano appunto quell'effetto.
Cmq sia ottimo intervento daniele. La meterologia ci affascina anche per questo mi piace leggere i tuoi interventi anche se raramente partecipo... anche perche qui ne sapete molto più di me.
Saluti.
Ultima modifica di Roberto1978; 30/06/2008 alle 20:00
Segnalibri