Pagina 4 di 11 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 107
    Tempesta L'avatar di StefanoBs
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Nessun fenomeno sabato sera al Nord con queste carte?

Citazione Originariamente Scritto da zione
    Mhaaaa, quel calo termico a 850 hPa cosi' repentino mi lascia molti dubbi: a mio parere, visto che sabato sera ci saranno ancora correnti da N comunque, difficilmente potra' scendere cosi' tanto !

Ecco qui:

Solo domenica in serata, forse, si potra' avvertire un notevole calo termico a mio parere !

Vedremo, comunque !

Sì, GFS non è un Lam .... però sottovaluta anche il foehn, quindi alla fine 10°C ci saranno, magari in una forbice più realistica, tipo +7/-3°C.
    L'alba del 29 Dicembre 2005...
    ...questa meraviglia della natura, colori che sembrano dipinti da una mano divina...questa alba è un soffio che ti entra nell'anima e non può che farti respirare felicità.

gb
    Ospite

guardiamo i Lam

Eta vede favonio sostenuto anche ad est della Lombardia
    comunque non è da escludere qualche veloce rovescio di neve (sono quelle occasioni in cui può nevicare anche a +7°C!) nelle zone giÃ* citate

ma per il resto della regione è dura vedere qualcosa

[IMG]http://www.*******.it/maps/hpsurf54.gif[/IMG]

Uragano L'avatar di zione
    Menzionato
    65 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da StefanoBs
    Sì, GFS non è un Lam .... però sottovaluta anche il föhn, quindi alla fine 10°C ci saranno, magari in una forbice più realistica, tipo +7/-3°C.

Giusto, pero' credo che a 850 hPa appunto possa calare bene solo quando cessera' quasi del tutto il favonio, ovvero quando mollera' lo stau a N delle Alpi, previsto questo (almeno dalle carte odierne) non prima di domenica pomeriggio !

Per carita', magari hai ragione tu ma gia' in passato ho visto come ben diversa alla fine sia la situazione termica disegnata da GFS e quella in effetti reale con favonio: come giustamente dici GFS sottovaluta non poco tale effetto, sia nella previsione del riscaldamento delle isoterme a 850 hPa (di solito + caldo nella realta' ) sia in quella inversa, ovvero nel raffredamento successivo (spesso in realta' ben + tardi di quanto previsto e in modo assai minore !).

Onestamente aspetteri i LAM x avere qualche idea in merito in piu', Bolam 6,5 km ma soprattutto NMM che almeno nelle isoterme, in effetti, e' abbastanza preciso !

Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein

Tempesta L'avatar di StefanoBs
    Menzionato
    0 Post(s)

Giusto, pero' credo che a 850 hPa appunto possa calare bene solo quando cessera' quasi del tutto il favonio, ovvero quando mollera' lo stau a N delle Alpi, previsto questo (almeno dalle carte odierne) non prima di domenica pomeriggio !

Per carita', magari hai ragione tu ma gia' in passato ho visto come ben diversa alla fine sia la situazione termica disegnata da GFS e quella in effetti reale con favonio: come giustamente dici GFS sottovaluta non poco tale effetto, sia nella previsione del riscaldamento delle isoterme a 850 hPa (di solito + caldo nella realta' ) sia in quella inversa, ovvero nel raffredamento successivo (spesso in realta' ben + tardi di quanto previsto e in modo assai minore !).

Onestamente aspetteri i LAM x avere qualche idea in merito in piu', Bolam 6,5 km ma soprattutto NMM che almeno nelle isoterme, in effetti, e' abbastanza preciso !

Sembra confermare GFS, questo LAM ...
    L'alba del 29 Dicembre 2005...
    ...questa meraviglia della natura, colori che sembrano dipinti da una mano divina...questa alba è un soffio che ti entra nell'anima e non può che farti respirare felicità.

gb
    Ospite

attenzione perchè dipende dalla T in quota
    se entra aria "molto fredda" non necessariamente deve essere "caldo" a 850 hPa

indicativamente aggiungi 15°C alla T a 700 hPa

ciao

Menzionato
    65 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da StefanoBs

Sembra confermare GFS, questo LAM ...

In effetti gran bel calo: aspettiamo comunque anche le 4 km., forse un po' piu' precise e utili in tal senso !

E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein

Menzionato
    65 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da gb
    attenzione perchè dipende dalla T in quota
    se entra aria "molto fredda" non necessariamente deve essere "caldo" a 850 hPa

indicativamente aggiungi 15°C alla T a 700 hPa
    ciao

Sabato tardo pomeriggio:

-16°/-17° circa, ecco a 850 hPa alla stessa ora cosa prevede GFS:

Vento forte
    Menzionato
    0 Post(s)

Ragazzi, l'eventualitÃ* della linea secca è da tenere in considerazione solo per l'elevato gradiente termico che si instaurerÃ* data la freddissima temperatura della massa d'aria in arrivo e dato lo spazio di tempo molto ristretto in cui giungerÃ*, senza escludere il potente forcing al suolo che potrebbe crearsi(senza parlare dell'elevato shear verticale)
    è vero la massa d'aria al suolo potrebbe essere molto secca e ciò sfavorirebbe il tutto ma in meteorologia non si sa mai, e poi tra l'altro, è ancora troppo presto per essere sicuri delle sue fattezze.

Per adesso starei a vedere gli aggiornamenti senza pronunciarmi troppo.

Su una cosa sarei quasi sicuro: ovvero che sul bresciano non può non scapparci almeno un rovescio

Burrasca L'avatar di MarcoCdF
    Menzionato
    3 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da gb
    mi hai preceduto Luca

quell'episodio è stato di grande insegnamento

entro una bomba a -40°C da SSW (se non ricordo male) e non accadde nulla!

da quella volta non dirò mai più che è impossibile che un contrasto così forte non produca nulla

bisogna valutare bene la situazione

in questo caso potrebbe scapparci qualcosa da LC verso Est (non ho visto carte però)

ciao
    credo che il giorno a cui ti riferisci era il 30 novembre 2004, quando entrò una goccia fredda da SSW, (era solo una -30, ma in confronto a quello che c'era prima...), ma allora fece qualcosa, ci stupimmo del fatto che produsse però solo dei rovesci di pioggia con a tratti mista, invece della neve che eravamo convinti sarebbe caduta!
    Mi ricordo che il sabato dopo andammo a Campo dei Fiori e c'erano solo 10 cm di neve fresca!

Tutte le altre entrate di bombe fredde dello scorso anno hanno avuto traiettorie simili a quella che sta per arrivare, con effetti nulli da noi!

gb
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da MarcoCdF
    credo che il giorno a cui ti riferisci era il 30 novembre 2004, quando entrò una goccia fredda da SSW, (era solo una -30, ma in confronto a quello che c'era prima...), ma allora fece qualcosa, ci stupimmo del fatto che produsse però solo dei rovesci di pioggia con a tratti mista, invece della neve che eravamo convinti sarebbe caduta!
    Mi ricordo che il sabato dopo andammo a Campo dei Fiori e c'erano solo 10 cm di neve fresca!

Tutte le altre entrate di bombe fredde dello scorso anno hanno avuto traiettorie simili a quella che sta per arrivare, con effetti nulli da noi!
    con la -40°C in quota le correnti erano da SSW (non al suolo però)
    ciao (vai in agorÃ*)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •