Stasera girovagando nel web, mi sono imbattuto nel sito dell'APAT, agenzia per l'ambiente, che ha alcune risorse utili che possiamo aggiungere nei nostri preferiti riguardo la meteorologia -climatologia (magari alcuni d voi li conoscevano già, io cmq li segnalo)

il primo riguarda il mare
http://www.mareografico.it/
molto semplice da utilizzare, per la gioia di Giorgio che potrà confrontare le sue temperature con quelle della stazione di Ravenna. ci dovrebbe essere anche un archivio storico, ma bisogna registrarsi su un altro sito (cercare sul sito dell'APAT).

il secondo riguarda le previsioni meteo
http://www.apat.gov.it/pre_meteo/qbo.../forecast.html
c'è in modalità operativa un BOLAM a 10 km di risoluzione con a disposizione del pubblico per adesso i campi di pressione al suolo, precipitazione, tempa 2 m e vento a 10 m, inoltre ci sono i meteogrammi e molto presto a quanto ho letto ci saranno anche diversi dati di ECMWF (sto aspettando proprio quelli)
un esempio



il terzo riguarda la climatologia
http://www.scia.sinanet.apat.it/home.asp
ecco qui ci sono alcuni dati interessanti riguardo il clima italiano, purtroppo funziona bene solo con IE, (con firefox ad esempio cliccando su anomalie > trend, dopo aver caricato le stazioni che dispongono di un detto parametro per vedere il trend occorre cliccare 2 volte sul pallino della stazione, ma in firefox non si apre la finestra con il grafico relativo. per chi vuole comunque usare firefox c'è il plugin IE tab che permette di aprire dei tab in forma IE sotto firefox, ma è disponibile solo per windows. io rimango all'asciutto lo stesso, ma devo vedere altri browser)

ecco un esempio, anomalia di temperatura annua del 1999 rispetto media 61-90

l'unica pecca è che ci sono pochi anni (1999-presente) e se si guarda ai mesi ci sono solo 2004-2005. Però come inizio non è male.

a voi i commenti