Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13
    Burrasca L'avatar di Cristian-Ostuni/Bologna
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Siti di utilità meteo-climatica

Stasera girovagando nel web, mi sono imbattuto nel sito dell'APAT, agenzia per l'ambiente, che ha alcune risorse utili che possiamo aggiungere nei nostri preferiti riguardo la meteorologia -climatologia (magari alcuni d voi li conoscevano già, io cmq li segnalo)

il primo riguarda il mare
    http://www.mareografico.it/
    molto semplice da utilizzare, per la gioia di Giorgio che potrà confrontare le sue temperature con quelle della stazione di Ravenna. ci dovrebbe essere anche un archivio storico, ma bisogna registrarsi su un altro sito (cercare sul sito dell'APAT).

il secondo riguarda le previsioni meteo
    http://www.apat.gov.it/pre_meteo/qbo.../forecast.html
    c'è in modalità operativa un BOLAM a 10 km di risoluzione con a disposizione del pubblico per adesso i campi di pressione al suolo, precipitazione, tempa 2 m e vento a 10 m, inoltre ci sono i meteogrammi e molto presto a quanto ho letto ci saranno anche diversi dati di ECMWF (sto aspettando proprio quelli)
    un esempio

il terzo riguarda la climatologia
    http://www.scia.sinanet.apat.it/home.asp
    ecco qui ci sono alcuni dati interessanti riguardo il clima italiano, purtroppo funziona bene solo con IE, (con firefox ad esempio cliccando su anomalie > trend, dopo aver caricato le stazioni che dispongono di un detto parametro per vedere il trend occorre cliccare 2 volte sul pallino della stazione, ma in firefox non si apre la finestra con il grafico relativo. per chi vuole comunque usare firefox c'è il plugin IE tab che permette di aprire dei tab in forma IE sotto firefox, ma è disponibile solo per windows. io rimango all'asciutto lo stesso, ma devo vedere altri browser)

ecco un esempio, anomalia di temperatura annua del 1999 rispetto media 61-90

l'unica pecca è che ci sono pochi anni (1999-presente) e se si guarda ai mesi ci sono solo 2004-2005. Però come inizio non è male.

a voi i commenti
    Cit. dal film Wanted:"... Voi che cazz0 avete fatto ultimamente?"
    Cit. da Colorado: "La neve scende a fiocchi perchè se scendesse a nodi non si scioglierebbe."

viva la φγα

Burrasca L'avatar di Ben
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Siti di utilità meteo-climatica

grazie per la segnalazione Cristian

And if the cloud bursts Thunder in your ear, You shout and no one seems to hear
    ----------------------------
    always looking at the sky

Tempesta L'avatar di miki
    Menzionato
    0 Post(s)

L'ultimo è da urlo... non lo conoscevo ma già lo amo!! col tempo diventerà un super sito!!

Ci sarebbero tanti siti da segnalare....

Intanto per il Tirreno c'è questo: http://www.imc-it.org/progetti/mfste...tin.htm?link=F

Tempesta violenta L'avatar di Gio
    Menzionato
    18 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da miki Visualizza Messaggio
    L'ultimo è da urlo... non lo conoscevo ma già lo amo!! col tempo diventerà un super sito!!

Ci sarebbero tanti siti da segnalare....

Intanto per il Tirreno c'è questo: http://www.imc-it.org/progetti/mfste...tin.htm?link=F
    Quoto Miki, l'ultimo è incredibile...pazzesco pensare che risorse abbiamo sprecato in Italia.....)O/O()O/O()O/O(
    Farò richiesta per i dati di qualche stazione!
    Giovanni Tesauro
    Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it

Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm

Tempesta L'avatar di miki
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gio Visualizza Messaggio
    Quoto Miki, l'ultimo è incredibile...pazzesco pensare che risorse abbiamo sprecato in Italia.....)O/O()O/O()O/O(
    Farò richiesta per i dati di qualche stazione!
    sì davvero... non pensavo esistesse una roba del genere... è manna dal cielo...

mi son sempre chiesto se dopo la parziale "demilitarizzazione" della meteorologia italiana avessero pensato a sfruttare l'enorme rete di stazioni delle ARPA... ed ecco qua....

comunque dovrebbero farla finita e accorpare il tutto sotto un organo civile... guarda che razza di servizi vengono fuori dalle ARPA... se solo riuscissero a coordinarsi ancora meglio... pensate ai radar....

Tempesta violenta L'avatar di Gio
    Menzionato
    18 Post(s)

[QUOTE=miki;1806649]sì davvero... non pensavo esistesse una roba del genere... è manna dal cielo...

mi son sempre chiesto se dopo la parziale "demilitarizzazione" della meteorologia italiana avessero pensato a sfruttare l'enorme rete di stazioni delle ARPA... ed ecco qua....

comunque dovrebbero farla finita e accorpare il tutto sotto un organo civile... guarda che razza di servizi vengono fuori dalle ARPA... se solo riuscissero a coordinarsi ancora meglio... pensate ai radar....
    MNW cosa c'è a fare?
    Poco a poco......
    Giovanni Tesauro
    Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it

Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm

Uragano L'avatar di FunMBnel
    Menzionato
    155 Post(s)

Bello l'ultimo ...
    Qualcuno si è già interessato per sapere se esistono serie storiche giornaliere e non solo decadali?
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Vento teso L'avatar di dellork
    Menzionato
    0 Post(s)

E' da questo sito che mi scarico tutti i dati delle stazioni ARPAV ed ex-SIMN che mi servono, dalla data della loro installazione.
    Se volessi i dati giornalieri dovrei pagarli profumatamente all'ARPAV appunto, mi accontento di questi per fare medie ecc ecc. Solo che adesso non ho IE e quindi non posso più usarlo, incredibile...
    Francesco Dell'Orco

Uragano L'avatar di FunMBnel
    Menzionato
    155 Post(s)

Comunque io quel sito non riesco ad utilizzarlo in maniera decente nè con firefox nè IE7.
    Peraltro il bottone di salvataggio dei dati decadali (come da help) manco compare.
    Non funziona lo zoom.

Sono solo io ad avere 'sti problemi?
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Vento forte L'avatar di Stefano83
    Menzionato
    12 Post(s)

Ottime segnalazioni, specie l'ultima

Comunque anch'io ho qualche problema con Scia, per esempio non mi vengono visualizzate le stazioni (uso ie)

Meteosfera

Reti: MNW - WU - Sup.

"Colui che segue la folla non andrà mai più lontano della folla. Colui che va da solo sarà più probabile che si troverà in luoghi dove nessuno è mai arrivato" ​(Albert Einstein)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •