bè l'anno scorso il tornado l'ha fatto in Alpago...se non è montagna quella![]()
Avete risolto l'arcano oppure devo chiamare gli esperti.
Solo per precisare,di potenza inferiore a quelli usa non vuol dire nulla..
i tornado degli usa non sono per forza di cose piu' forti degli altri europei o italiani(anche se lo sono quasi sempre),anche i tornado USA,come tutti,vanno da F0 a F5..un tornado Usa puo' essere anche inferiore a questo presunto tornado in Slovenia..
PS: i danni sono da raffiche come minimo superiori ai 150 Km/h.
Quelle case non le vedo completamente in mattoni,ma mi sembrano comunque piu' resistenti di certi prefabbricati USA.In certe foto sembra effettivamente il apssaggio di un tornado.
Riguardo al tornado sull'Alpago,quella è piuttosto una semipianura fra le montagne,quasi una valle,non è montagna,c'è una bella differenza..
Daniele![]()
Ultima modifica di Daniele_Bianchino_rm; 19/07/2008 alle 01:11
.."Ma una parte di me ascoltava il silenzio di quel bosco,di tutti quegl'esseri nascosti,e pensavo..esiste anche questo intorno a noi,cio' che non verra' mai toccato,nè visto da tutti gli uomini comuni..solo da quelli che vivono davvero..
L'evento dovrebbe essere avvenuto vicino a Kamnik:
http://maps.google.com/maps?f=q&hl=e...8&ie=UTF8&z=11
Si e magari veniva guarda caso da NW... guardatevi il terrain, quella e' stata con ogni probabilita' una supercella con Hook che accarezzava la pianura e pedemontana, orografia molto invitante per lo sviluppo di supercelle, quando le condizioni dei venti in quota lo permettono. Come ad esempio il Veneto !
![]()
...chat con James Reynolds, www.typhoonfury.com
Always looking at the sky...James says:
http://www.wmo.int/pages/mediacentre...nfo_58_en.html
Simone says:
holy s**t....
James says:
now that's something I'd like to film!!
Segnalibri