Per me sta andando da Dio, nonostante la mappa postata da Gio parli chiaro.
Filippo
Vivo a Trento città, ma la mia stazione meteo è nella campagna di fronte casa dei miei genitori, a Rovereto.
Qui non siamo certo a +1°C sulla media estiva, a parte 10-12 giorni caldi più che estate pare inizio autunno tra piogge, temporali e sfavoniate fresche...
![]()
Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
Omero-Odissea
W il Libeccio!!!
Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
W il caldo!!!
un grado sopramedia ormai è avvertito come frescoe questo la dice lunga sulle estati del XXI secolo )O/O(
qui estate ottima x i miei gusti, non caldissima, non siccitosa
finora
![]()
Castroneria immane ovviamente, ben dimostrata dai plot del NOAA postati da Roberto e Gio' !![]()
Personalmente e orticellisticamente parlando sono ben soddisfatto dall'andamento pluviometrico sin qui avuto: a oggi sono gia' oltre la media complessiva pluviometrica del trimestre estivo (oltre 308 mm. su una media di poco piu' di 295 mm.) con luglio x ora a oltre 188 mm., ovvero il 3° luglio piu' piovoso qui dal 1926 ad oggi !
Termicamente sempre qui siamo x ora un po' sopramedia seppur non in modo cosi' eclatante come ci avevano abituate queste ultime estati: e' gia' qualche cosa a ben vedere, seppur appunto x ora stiamo ancora vivendo l'ennesima anomalia positiva (termica) estiva.
![]()
Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
Omero-Odissea
W il Libeccio!!!
Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
W il caldo!!!
mah sinceramente ho qualche dubbio su quei plot...estate molto calda da queste parti non so dove sia
...è l'estate + normale che si possa avere termicamente...
sull'aridità invece non c'è dubbio![]()
Inverno 2016?" Che l' HP si ammali di PRIAPISMO !!"
Cassano M: PET
“Mai discutere con un cretino..dopo 5 min non si capisce + chi sia tra i due”
Ciao roby, non so i tuoi dati e le tue medie, sicuramente più contenute data l'ubicazione, ma qui nel Salento ad esempio il caldo c'è stato eccome.
Il mese di giugno, facendo un bilancio globale fra le varie stazioni salentine, ha chiuso con +2.1° di scarto rispetto alla media nelle max e +1.3° nelle minime.
Addirittura la terza decade ha chiuso con ben +4.6° di scarto nelle max e 2.7 nelle min![]()
Ecco il riepilogo di supermeteo.com
Capitolo luglio:
Prima decade ben +4.3° di scarto nelle max e +2.9 nelle min
Seconda decade +1.4 e +1.7
Per la terza decade almeno ci sarebbe la possibilità di finire in media, vediamo!
P.S. Attenzione, le mappe non presentano le anomalie ma gli intervalli di temperatura
Fonte: www.supermeteo.com
![]()
Ultima modifica di Stefano83; 24/07/2008 alle 09:41
Meteosfera
Reti: MNW - WU - Sup.
"Colui che segue la folla non andrà mai più lontano della folla. Colui che va da solo sarà più probabile che si troverà in luoghi dove nessuno è mai arrivato" (Albert Einstein)
Se devo parlare dell'estate secondo il mio orticello...è bene dividere tale stagione in due tronconi per ora......ossia giugno e luglio.
Anzi facciamo così:
1°metà di giugno:
Precipitazioni: 69 mm su una media mensile di 55.
Temperature:-1° circa dalla 61-90.
Voto 1° metà di giugno:9
2°metà di giugno:
Precipitazioni: 21 mm caduti.
Temperature: circa +3 dalla media
Voto 2°metà di giugno:6(do un voto in più perchè quando ero al mare-15/22 giugno- ha fatto un clima caldo e soleggiato come volevo a suo tempo.
1°metà di luglio:
Precipitazioni:1,4 mm su una media mensile di 48
Temperature:circa +1,5 dalla media.
Voto 1° metà di luglio:4.
2°metà di luglio finora:
Precipitazioni:4 mm.
Temperature:nella norma più o meno.
Voto 2°metà di luglio finora:5,5.
Voto estate finora per il mio orticello:6.
Ottima partenza poi prosecuzione oscena.
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Segnalibri