lunedì avremo le carte giuste in prospettiva...Voci di corridoio
Ma quando la neve si scioglie, il bianco dove va a finire?
gli spaghetti sono perfetti per chiarire un attimo la situazione. Praticamente si vede che la sparata fredda di gfs06 e' la piu' estrema e meno probabile ma ci sono anche parecchi lati positivi come le possibili precipitazioni dal 27 con ottime temperature per il nord e soprattutto una tendenza veramente fredda verso l'inizio del nuovo anno, che qualcuno cominci a vedere un certo respiro continentale...chi ha detto orso???![]()
"...Lasciamo perdere poi il 1985, chi non c'era non può capire: la neve la mattina dell'8 coi i primi fiocchi a -16°C, il cielo buio con i lampioni accesi anche di giorno, le uova crepate nel pollaio, gli schiocchi dei tronchi delle piante da frutto che scoppiavano, etc. etc." Gigiometeo
Faccio solo notare che quasi tutti i clusters sono perennemente sottomedia....lo sono ormai da un mese e lo saranno con ogni probabilitÃ* nei prox 15 gg.![]()
Originariamente Scritto da remigio zago
Guarda cosa mi "inquieta"![]()
![]()
Io veramente non ci capisco più nulla..
Questi benedetti clusters a 500 hpa da un run all'altro si chiudono prima in un senso e poi in quello opposto...![]()
![]()
![]()
![]()
http://www.predazzo-meteo.it/index.php
Predazzo Wunderground
always looking at the sky
Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo
Caro Michele,
quando i clusters si aprono oltre uno spread di 6-8° è come giocarsela a rosso o nero (alla roulette americana) con il rischio che alla fine esca lo zero...![]()
Purtroppo vedo che è diventato uno sport nazionale, e aggiungo anche poco faticoso, aspettare il run GFS e immediatamente fiondarsi sugli spaghi per trarre conclusioni per lo meno affrettate.
Nessuno o quasi che si prenda la briga e la fatica di andare a spulciare altri parametri, altri indici, altri spessori barici......
Questo lo considero un segno dei tempi: ottenere il massimo possibile con il minor sforzo......
Ovvio che poi i risultati sono quello che sono..
P.S. Scusa lo sfogo, che non era certo rivolto a te, ma ho colto l'imput del post per questa breve paternale (non chiamiamola filipppica...).
Ciao grande !!
![]()
Originariamente Scritto da remigio zago
Ti ringrazio per la risposta che non prendo assolutamente come uno sfogo rivolto contro di me, ma come una sacrosanta e legittima considerazione e puntualizzazione.
Il problema, caro Remigio, resta sempre lo stesso : mica l'è na robetta da doi sghei analizzare altri indici, altri parametri, altri spessori barici..
Almeno io, non ne sono affatto capace..![]()
![]()
Un salutone, carissimo!![]()
http://www.predazzo-meteo.it/index.php
Predazzo Wunderground
always looking at the sky
Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo
Ma nn vi rendete conto che state ragionando su carte a 15gg?
E come uno che si scotta, ma che nn impara la lezione e continua a scottarsi..
Mah, incredibili!!![]()
Nemmeno io ne son capace, oltre a nn averne il tempo...Originariamente Scritto da Gravin
![]()
certe volte mi domando se sapete leggere i messaggi (non riferito a REMIGIO)...
qui si sta TENTANDO di far capire che oltre le 120 h (e mi sono tenuto largo) non c'è niente da fare!!!!!!!!!!!!
Cosa c'è di più prezioso della vita?
Segnalibri