Reuters -
Gio 31 Lug - 08.27
PECHINO (Reuters) - La Cina ha annunciato una serie di misure di emergenza a Pechino e nelle aree circostanti nel caso in cui il problema dell'inquinamento dell'aria non si risolva per le Olimpiadi. Tra queste, fermare un maggior numero di auto e ridurre la produzione in oltre 220 fabbriche.
Il piano radicale verrà adottato se, stando alle stime, la qualità dell'aria avesse standard meno che accettabili nelle prossime 48 ore per via di "condizioni meteo estremamente sfavorevoli", ha detto il ministero della Protezione ambientale.
Una cappa soffocante ha avvolto Pechino per buona parte della scorsa settimana, ma gli addetti ai lavori hanno cercato di sdrammatizzare, attribuendo la cosa a un periodo di caldo e umidità insolitamente lungo, e dicono che è improbabile che questa combinazione si ripeta durante i Giochi.
L'inquinamento cronico della città, che è una causa di malattie respiratorie, è uno dei principali problemi per gli organizzatori dei Giochi.
Il governo ha già tolto dalle strade circa metà delle 3,3 milioni di auto della capitale e ha chiuso fabbriche distanti miglia dalla città.
Segnalibri