[FONT=Palatino Linotype][SIZE=1]"Il Mediterraneo è il bidet del cammello", "il bello dell'estate è....quando finisce"
[/SIZE][/FONT]
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Io per la mia piccola esperienza vado dietro a reading anche perchè sul caldo si sbaglia poco, quindi credo che almeno per il centro sud fino al 15 solo una piccola rinfrescata.
Spero di sbagliarmi però la vedo così!![]()
35cm beccati e speriamo non finisca qui!!! Della serie mi sono gufato da solo!!!!!!!
Inoltre le gfs odierne sembrano la fotocopia!
![]()
35cm beccati e speriamo non finisca qui!!! Della serie mi sono gufato da solo!!!!!!!
Certo che la settimana prossima a partire da martedì (e dalla sardegna, qui magari anche lunedì) per il centro sud sarà 'na bella botta di caldana eh ...
Che per il sud propriamente detto sarà ancora in essere almeno fino al 14.
T850 pari a 26-27° che prenderanno il sud-sardegna e l'ovest sicilia.
Con la 25° che non sarà lontanissima (vabbè ... nemmeno vicinissima, ma si sentirà lo stesso ...) dalle coste laziali.
L'estremo NW probabilmente non se ne accorgerà nemmeno; anzi ... Vivrà probabilmente una fase perturbata piuttosto intensa.
Cosi come tutta la zona alpina che "mostrerà il volto" a correnti meridionali quasi sempre cicloniche in quota; e che progressivamente investirà tutto l'arco.
Forse solo l'estremo NE dovrà pagare pegno alla risalita rovente.
Da decidere il destino della mia regione; deciderà tutto il garbinazzo ... Se si presenta stavolta ci spezza ... Altrimenti ci si lessa e basta.
Tutto questo con il quadro americano odierno.
Per gli europei invece il quadro del "maltempo settentrionale" è un po' più sfumato, ma comunque specie per i rilievi alpini l'africa resterà una zona geografica molto a sud ...![]()
Il tutto al netto di eventuali shift occidentali. Tipici di GFS peraltro.
Uno shift occidentale significativo potrebbe regalarsi una ondata di caldo da ricordare. Non sarà eterna (o almeno pare). Ma nel caso sarebbe feroce (e comunque già così al sud se la ricorderebbero).
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
[FONT=Palatino Linotype][SIZE=1]"Il Mediterraneo è il bidet del cammello", "il bello dell'estate è....quando finisce"
[/SIZE][/FONT]
GFS 06 per ora pare non discostarsi molto dal buon 00.
Saccatura che dovrebbe coinvolgere con piogge e temporali diffusi il nord tutto e la Toscana(forse pure Umbria),e il nord delle Marche tra il 13 e il 14 Agosto.
Non male i geopotenziali,ne tantomeno le correnti,che permetterebbero un coinvolgimento anche dell'Emilia-Romagna e nord Marche quando esse ruoteranno a W-NW.
132.jpg
144.jpg
156.jpg
162.jpg
168.jpg
174.jpg
192.jpg
204.jpg
Temporanea scaldata al sud e su parte del centro tra il 13 e il 14 seguita poi da un Ferragosto fresco e soleggiato su tutto il paese,in attesa di un probabile nuovo peggioramento per il nord(e forse non solo) a partire dal 16 Agosto,questo peggioramento ormai confermato da svariati run.![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Segnalibri