Alla fine neve fu anche qua... o meglio farina, dato che cadono solo batufoletti di 3-4mm di diametro che svolazzano allergramente da tutte le parti e si incolllano solo su superfici piane o riparate dal vento.
Tutto bianco con uno spessore variabile tra i 2cm dei prati a pochi mm delle zone dove non riesce a depositarsi.
T -3°C, dopo la minima a -6°C.
Più tardi faccio un giretto per fare alcune foto
OT: si la bici c'era ancora....corsi che ho scelto sono in inglese, anche se sto seguendo un corso base di approccio-infarinatura di svedese. Tuttaltro che facile!!
![]()
Ciao Nick!!!
Oggi Piacenza città ha piazzato i primi 4cm della stagione!
![]()
Ciao Jack, non male come accumolo considerando che era la prima discesa fredda stagionale! In campagna credo abbiano fatto anche meglio, fin sui 6-7cm
Qui continua a nevicare molto debolmente a tratti sembra aumentare ma dopo pochi istanti rallenta. Accumoli variabili tra 2-3cm sino a 6-7cm in zone più esposte al vento.
T -3°C, una volta calpestata su piste ciclabili e strade, sembra di essere su una pista da sci. Queste alcune foto della passeggiata nel bosco qui vicino.
Era gia scuro verso le 3 e non si distinguevano i pochi colori; la maggior parte sembra in bianco e nero.
![]()
Da un ora circa è ripresa la nevicatina, sempre debole ma con fiocchietti un po' più fitti rispetto a questo pomeriggio. La temperatura rimane di -2°C e fuori non esiste superficie che non sia bianca. Domani vedro' di fare un giretto e qualche foto sotto la neve in città, possibilmente con un po' di luce.
Accumolo sempre sui 3-4cm mediamente in lenta crescita.
Notte.
Che bello! Visto...
hanno anche messo la roba di natale, vedo. Qui ancora 6 giorni prima che sistemino cose pacchianissime in giro.
Goditela, durerà ancora per un po'qui calma piatta.
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Brrrr... che freddo ragazzi!! Ho dato una sguardo al termometro e con sopresa noto un notevole -7°C grazie all'albedo!!!
Altra giornata di ghiaccio oggi con massima a -1°C, la neve rimane farinosissima, anche se un po' complice il vento e l'irraggiamento abbiamo perso circa 1cm.
Per la cronaca due miei amici che sono stati a stoccolma ieri mi hanno riferito di accumoli di circa 15-20cm fuori città. Un abisso rispetto a qui, ma si sapeva dato che il minimo è rimaso troppo a NE.
Da domani putroppo tornerà l'atlantico con l'acqua, e ciao ciao paradiso bianco...
Ecco un po' di foto fatte in città questo pomeriggio alle 2 e mezza.
![]()
Ultima modifica di nick86; 25/11/2008 alle 22:41
Dopo qualche giorno di latitanza dovuto a vari impegni universitari e non, ritorno ad aggiornare con una bella sorpresa.
Un'ora fa pioveva debolmente come più o meno ha fatto a fasi alterne negli ultimi 4 giorni con 4-5°C.
Adesso prima di andare a letto ho dato uno sgurado fuori ( al lampionne ovvoamente) e cosa ho visto? Pioggia mista neve che sta diventando sempre più neve.
T in continuo calo, ora 1.5°C
Spero di svegliarmi con un bel velo domattina.
![]()
La coreografica nevicata di ieri sera è riuscita ad accumolare circa mezzo centrimetro su prati e auto, ma già verso l'una di pomeriggio le ultime tracce di neve sono scomparse.
Finalmente dopo 5-6 giorni di grigio, oggi alle 2 si è rivisto il sole giusto per una ventina di minuti, era da un po' che si faceva attendere
Attualmente, dopo una massima di +4°C, cielo coperto per la risalita di una veloce e debole perturbazione atalntica.
T di -2°C, sta nevicando a circa 50km sud ed entro un' ora dovrebbe iniziare pure qui
A dopo per possibili (bianchi) aggiornamenti
![]()
Come preannunciato è tornata la neve per la sencda sera consecutiva.
Nevica debolmente dalle 9:30 circa, ma solo mezz'ora fa è aumentata l'intensità. Accumoli compresi tra 1cm ( su strade ) e circa 3cm su prati e auto. T +0.3°C.
Purtoppo la temperatura leggermente positiva non agevola gli accumoli dato, la neve debole.
Giusto per dare un'idea, foto sotto casa di 20 minuti fa. Notte![]()
Nuovo aggiornamento dalla Scandinavia, sebbene devo dire che nei prossimi giorni ve la spasserete a dovere in Italia e di ceto la neve non mancherà
Dopo la nevicata di mercoledì scorso con accumoli di 5-6cm prontamente mangiati dall'altantico in un paio di giorni, da oggi pomeriggio le temperature sono tornate ad abbassarsi a partire dalla zona NW del paese (a ridosso di Oslo per intenderci).
Correnti da NW stanno portando l'ingresso di una -5 inizialmente, e giovedi' fino una -8° probabilmete.
Sono attese dedoli nevicate con temperature tra i -2 e 0°C a partire da domani in tarda mattinata,un po' fino a venerdì.
Chissa' che non si superino i 10cm questa volta. Fin'ora la posizione dei minimi aveva sempre sfavorito la mia zona in termine di accumoli (vedi i 20cm di stoccolma di due settimane fa).
Attualmente cielo poco nuvoloso, T in ballo tra -0.3 e 0.5°C.
Vi posto il link con gli accumoli di neve la suolo registrati ad oggi.
http://www.smhi.se/cmp/jsp/polopoly.jsp?d=5505&l=en
![]()
Segnalibri